Torna all’Antoniano il “Vintage e non”

61

La 26ᵃ edizione del mercatino dal 23 aprile al 2 maggio

BOLOGNA – Dal 23 aprile al 2 maggio torna l’iniziativa “Vintage e non” dell’Antoniano di Bologna. La Sala Mostre “Anna Rangoni” di via Guinizelli 3 ospiterà, infatti, il temporary shop benefico in cui sarà possibile acquistare abiti e accessori vintage per tutte le età. Un’occasione non solo per rinnovare il proprio guardaroba, ma anche per fare del bene.

Per garantire la sicurezza di tutti e per evitare assembramenti è possibile prenotare l’ingresso online, tramite piattaforma Evenbrite, accedendo al sito www.antoniano.it/vintage-e-non/.

Il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 18.30, la prenotazione non è obbligatoria e gli ingressi saranno contingentati.

Lo storico mercatino solidale, arrivato alla 26 edizione, sostiene da sempre le attività del Centro Terapeutico Antoniano Insieme, che dal 1982 segue bambini con fragilità fisiche e cognitive, aiutandoli a superare i momenti difficili e a costruire un futuro più sereno.

L’intero ricavato sarà, infatti, utilizzato per donare ore di supporto riabilitativo specialistico ai piccoli pazienti del Centro Terapeutico che ogni anno segue oltre 500 bambini con le loro famiglie, con terapie specializzate di psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia, fisioterapia, psicomotricità e musicoterapia. Nel 2020 il Centro ha erogato oltre 4mila ore di terapia.

«I bambini più fragili, durante l’emergenza Covid19, hanno vissuto e stanno ancora affrontando una difficoltà immensa: hanno perso la loro routine e le abitudini che guidavano i piccoli grandi passi della loro crescita. – sottolinea il direttore sanitario del Centro Terapeutico “Antoniano Insieme” Annarosa ColonnaAntoniano è sempre rimasto un punto di riferimento per queste famiglie e i loro bimbi. Questo periodo ci ha insegnato che ogni nostro gesto, anche piccolo, ha una ripercussione importante sulla vita di chi ci sta intorno. Per questo invito tutti i bolognesi a partecipare a questo evento: un piccolo gesto, come l’acquisto di un abito, può riportare serenità nella vita di un bambino con delle difficoltà».

ANTONIANO INSIEME è un Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione che offre servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione ai bambini in età evolutiva.  Il Centro supporta bambini con diverse fragilità, per favorire uno sviluppo armonico a livello fisico e cognitivo, migliorando la qualità di vita e costruendo così un futuro più sereno per loro e per le famiglie. Garantisce, inoltre, un supporto anche alle famiglie di bambini senza difficoltà, ma che necessitano di chiarimenti sullo sviluppo del proprio bambino.

Antoniano Insieme rappresenta una realtà di supporto alle famiglie, che spesso si trovano nella difficoltà di trovare una risposta dalle istituzioni e hanno bisogno di un aiuto di carattere psicologico per affrontare ed accettare le fragilità del proprio figlio. Grazie ad una équipe specializzata in ambito riabilitativo con operatori qualificati in psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia, fisioterapia, psicomotricità e musicoterapia è al fianco delle famiglie ogni giorno. Da quest’esperienza nascono anche le proposte dedicate ai bambini, alle neomamme e ai neopapà con percorsi finalizzati al benessere psicofisico e al confronto.

“Antoniano Insieme” è uno dei progetti sociali di Antoniano.

MERCATINO SOLIDALE “VINTAGE E NON”

Dal 23 aprile al 2 maggio

dalle 10 alle 18.30

Sala Mostre “Anna Rangoni” dell’Antoniano di Bologna (via Guinizelli, 3)