“Topi” il 15 marzo al Teatro De Andrè di Casalgrande

15
Foto Topi Quinta Parete

CASALGRANDE (RE) – Venerdì 15 marzo alle ore 20.30 la compagnia teatrale Usine Baug porta in scena “Topi”, il quinto appuntamento della stagione teatrale OFF al Teatro De Andrè. Lo spettacolo, oltre al patrocinio di Amnesty International, ha ottenuto il Premio Scenario Periferie 2021 ed è stato selezionato tra i finalisti ad In-Box 2023.

La stagione OFF è realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Casalgrande, Endas Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna e in collaborazione con il Teatro De Andrè.

“A più di vent’anni di distanza “Topi” racconta i fatti del G8 di Genova: uno degli eventi più significativi che ha cambiato la storia recente. Uno spettacolo che fa riaffiorare alla memoria il ricordo di quei giorni a chi era a Genova o seguiva gli eventi in televisione, ma che è perfetto anche per chi non c’era e vuole conoscere cos’è stato il G8. “Topi” cerca di dare un senso, non solo a ciò che accadde in quei giorni di luglio, ma anche a ciò che continua ad accadere.” racconta Enrico Lombardi, direttore di Quinta Parete.

Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni, in primo piano il signor Canepa che in quei giorni di luglio ha altro per la testa e nel suo appartamento combatte contro i topi che rischiano di far fallire la cena organizzata per i suoi ospiti. Così il racconto del G8 di Genova si intreccia alla storia di un piccolo borghese rinchiuso in casa, ignaro di quanto sta succedendo nelle strade: segno dell’indifferenza della maggioranza silenziosa, ma anche allegoria di un sistema di governo e polizia che per rendere più bella la “casa” non si fa scrupoli di sterminare i topi. Ovvero quei piccoli roditori che insidiano l’appartamento, ma anche quel fiume di persone che hanno manifestato per le strade di Genova. Ricevendo lo stesso trattamento dei topi: inseguiti, massacrati, torturati, uccisi.

Come per tutti gli altri appuntamenti nelle stesse serate e orari in cui sono programmati gli spettacoli della stagione Off verrà attivato presso la Sala Espositiva Gino Strada a Casalgrande “Off-Lab. Laboratorio di intrattenimento per i figli dei nostri spettatori”, un laboratorio per i bambini dai 5 ai 10 anni in cui alcuni operatori Quinta Parete intratterranno i bambini mentre i loro genitori saranno in teatro a guardare gli spettacoli. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del 14 marzo contattando il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

La stagione proseguirà con altri due appuntamenti: il 27 marzo andrà in scena la produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” e infine il 12 aprile chiuderà la stagione Una Cena d’Addio, una produzione Onda Larsen.

E’ possibile acquistare i biglietti per le singole serate in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete Per informazioni contattare il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

Biglietto Intero 12euro                                                                                                    Biglietto ridotto 10 euro (associati Quinta Parete, Under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)

Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)

Tel/Sms/WhatsApp 342/9337099

Mail: comunicazione@quintaparete.org

Web: www.quintaparete.org

Facebook: www.facebook.com/CompagniaQuintaParete

Instagram: https://www.instagram.com/quinta_parete

TOPI: IN SCENA IL 15 MARZO AL TEATRO DE ANDRÈ IL G8 DI GENOVA PIU’ DI VENT’ANNI DOPO
Casalgrande: OFF, la stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi prosegue il 15 marzo con “Topi”