Timpani e percussioni, Musica da camera, Chitarra, Eartraining: i Master del Conservatorio di Parma

123

Aperte le iscrizioni

PARMA – Timpani e Strumenti a percussione in orchestra, Chitarra, Musica da camera, Ear Training: sono le quattro specializzazioni proposte dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma per l’anno accademico 2021-2022. Sono già aperte le iscrizioni ai Master  annuali e biennali di primo e secondo livello, che vantano illustri docenti provenienti dalle più importanti istituzioni italiane ed europee.

Novità di quest’anno, il Master biennale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale – EAR TRAINING”, nasce per rispondere alle esigenze formative di laureati e diplomati di Conservatorio che intendano specializzarsi nell’insegnamento delle discipline afferenti al settore della teoria, ritmica e percezione musicale. I docenti sono Erik Højsgaard, Violaine De Larminat, Maria Medby Tollefsen, Gro Shetelig e altri in via di definizione. Iscrizioni entro il 4/12/2021.

Il Master di primo livello “Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra – Timpani e strumenti a percussione”, rivolto a interpreti delle Scuole di Strumenti a Percussione senza limiti d’età, si articola in esercitazioni pratiche, materie teoriche e stage presso gli enti partner: La Toscanini di Parma, partner principale del master con la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”; l’Orchestra della Fondazione “Luigi Cherubini” di Piacenza; la FOI “Bruno Bartoletti”. Questi i docenti: Nick Woud, Simone Rubino, Ilya Melikov, Danilo Grassi, Carmelo Gullotto, Cristiano Pirola e altri in via di definizione. Iscrizioni entro il 4/12/2021.

Due i Master annuali di secondo livello, rivolti a interpreti solisti senza limiti di età delle Scuole di Chitarra e di Musica da Camera.  

Docenti del Master “Alto perfezionamento in MUSICA DA CAMERA” sono il Trio di Parma (Ivan Rabaglia, Enrico Bronzi, Alberto Miodini), Pierpaolo Maurizzi, Antonio Valentino, Enzo Restagno e altri in via di definizione. Iscrizioni entro il 31/10/2021.

Docenti del Master “Alto perfezionamento in interpretazione musicale: CHITARRA” sono Oscar Ghiglia, Stefano Grondona, Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini, Pavel Steidl, Timo Korhonen, Massimo Felici, Giuseppe Pepicelli e altri in via di definizione. Iscrizioni entro il 6/11/2021.

La domanda di ammissione dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo disponibile alla pagina www.conservatorio.pr.it/master-attivati. È prevista l’assegnazione di borse di studio a sostegno dell’iscrizione e della frequenza degli allievi più meritevoli. Per informazioni: master@conservatorio.pr.it, didattica.master@conservatorio.pr.it, www.conservatorio.pr.it/master-attivati