Bologna

The Tiger Lillies il 25 e 26 febbraio in concerto a Bologna

The Tiger Lillies

BOLOGNA – Stravaganti, istrionici, folli… e musicisti impareggiabili, capaci di fondere rock e sonorità gitane con il jazz e la tradizione del cabaret tedesco, in concerti che sono veri e propri eventi nei quali trascinano fan in tutta Europa. Finalmente, dopo 35 album e una media di 300 concerti all’anno in epoca pre-Covid, approdano per la prima volta in Italia. Sono The Tiger Lillies, band inglese di culto composta da Martyn Jacques, Adrian Stout e Jonas Golland, con il loro concerto-spettacolo “One Penny Opera”, ovvero un’ “opera da un soldo” con canzoni ispirate al teatro di Brecht. L’appuntamento è a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 333.4666333; www.teatridivita.it), venerdì 25 febbraio alle ore 21 e sabato 26 febbraio alle ore 20.

Anche “One Penny Opera” è nell’ambito della stagione “Fuori, casa” di Teatri di Vita, realizzata in convenzione con il Comune di Bologna e con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Dimenticate la “ricchezza” dell’Opera da Tre Soldi: qui di soldo ne basta uno, ma non sentirete la mancanza degli altri… E dimenticate le canzoni di Bertolt Brecht e Kurt Weill, perché qui sentirete ben altro… Benvenuti al concerto del trio musicale più eccentrico d’Inghilterra e al suo frizzante cabaret musicale, che in questo caso si addentra in una personalissima interpretazione del celebre capolavoro, diventato qui un’Opera da un soldo. Un brulicare di banditi, ladri, prostitute e politici corrotti rivive in canzoni stravaganti. Una sorta di commedia oltraggiosa che parla di disuguaglianza descrivendo un mondo avido e povero. I brani dei carismatici Tiger Lillies esplorano tutti gli aspetti oscuri della vita in una sorta di umorismo nero tra cabaret berlinese prebellico, opera anarchica e musica gitana.

The Tiger Lillies è tra i più originali e sconcertanti gruppi musicali in circolazione, nato a Londra nel 1989. Il trio è formato da Martyn Jacques (voce solista, fisarmonica, pianoforte, chitarra, armonica, ukulele, banjolele), Adrian Stout (coro, contrabbasso, theremin, scacciapensieri, sega ad arco) e Jonas Golland (coro, percussioni, tamburo). Lo stile unico di questa band di culto è un misto di cabaret gitano, di rimandi brechtiani e di black humor, il tutto condito dall’uso di strumenti talvolta inusuali e da arrangiamenti rétro, che richiamano il blues, il jazz, il gipsy. Al loro attivo hanno 35 album e una media di 300 concerti all’anno per spettatori poco permalosi e irriverenti.

Il concerto brechtiano dei Tiger Lillies

la band musicale più eccentrica d’Inghilterra

Per la prima volta in Italia

a Bologna, Teatri di Vita, 25-26 febbraio 2022

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

9 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

9 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

9 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

9 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

9 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter