Russi

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Municipio Russi

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di attuazione progetti finanziati dal PNRR per oltre 360 mila euro

RUSSI (RA) – Il Comune di Russi prosegue il percorso, avviato da tempo, verso l’innovazione digitale e la semplificazione dei servizi ai cittadini. Nell’arco del 2023 sono stati fatti passi avanti all’interno di più aree dell’Amministrazione pubblica locale.

La Polizia Locale ha introdotto l’uso dei palmari per i cosiddetti «preavvisi di sosta», posti sul parabrezza dei veicoli che violano il divieto di sosta/fermata, e per alcuni verbali di violazione del Codice della strada. Con questa modalità la lettura e la modalità di pagamento risulta più agevole per l’utente (inquadrando il QrCode presente sull’avviso) e la procedura di trascrizione dei verbali è automatizzata.

Lo scorso novembre l’Area Urbanistica e Ambiente ha attivato la modalità Pago PA per i servizi di pagamento online relativi all’Urbanistica. Inoltre, per i servizi Sportello Unico Edilizia e Prevenzione del rischio sismico, Urbanistica, Ambiente e Sportello Unico Attività Produttive, i cittadini o i tecnici incaricati possono effettuare il pagamento volontario dei diritti di segreteria in maniera autonoma, autenticandosi tramite SPID o CIE.

I Servizi finanziari hanno sostituito l’applicativo per la gestione del Canone Unico Patrimoniale, passando ad una soluzione in cloud più sicura ed efficiente. Inoltre, grazie all’introduzione del nuovo software, il cittadino potrà gestire online in un unico punto, all’interno del portale dei pagamenti (https://portale-russi.entranext.it), tutte le sue pendenze tributarie.

L’Area Cultura e Sport ha consolidato la procedura di pagamento delle entrate tramite PagoPA per le tariffe di utilizzo in concessione dell’impiantistica sportiva, per le concessioni da convenzioni con società sportive per la gestione degli impianti sportivi, per le tariffe di utilizzo in concessione del Teatro comunale e delle sale per convegni e iniziative.

L’ufficio Servizi alla cittadinanza ha attivato la modalità on-line per le iscrizioni al Centro Paradiso Estivo e per richiedere i voucher per la frequenza dei centri estivi (modalità solo cartacea fino al 2022).

Nel mese di dicembre 2023, grazie al contributo del PNRR, si è concluso anche il processo di digitalizzazione delle liste elettorali e di integrazione delle stesse nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). In tal modo, è stata dematerializzata la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali. L’inserimento telematico dei dati elettorali permetterà ai cittadini di utilizzare i servizi in ANPR anche per la consultazione della propria posizione elettorale, per il rilascio in modalità digitale della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo e per eventuali richieste di rettifica dei propri dati. Inoltre, questo tipo di gestione garantirà uno snellimento delle operazioni di aggiornamento del corpo elettorale, una semplificazione degli adempimenti degli Uffici elettorali e una riduzione dei costi di gestione, limitando l’utilizzo del materiale cartaceo.

Il percorso di innovazione prosegue anche nel 2024, con la realizzazione di ulteriori progetti finanziati dal PNRR per un importo complessivo di oltre 360 mila euro, il più rilevante dei quali è l’adeguamento del sito istituzionale alle nuove specifiche dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID)  e l’attivazione della piattaforma per appuntamenti/istanze on line (circa 155 mila euro).

«Stiamo lavorando – commenta Mirco Frega, Assessore con delega all’Innovazione tecnologica e Semplificazione – per far sì che l’input nazionale, cioè trasformare la Pubblica Amministrazione nella migliore “alleata” di cittadini e imprese, si traduca in un’effettiva offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili anche per i nostri cittadini. Si tratta di un work in progress, ma i primi risultati sono già sotto gli occhi di tutti».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

42 minuti fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

1 ora fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

1 ora fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

14 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

14 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter