“Tempo ritrovato”, le opere dell’artista Bice Ferraresi in mostra alla Galleria Pescheria di Cesena (FOTO)

62
22.7.2021-foto Raffaele Tassinari

Inaugurazione sabato 11 settembre alle ore 17.30

CESENA – Sabato 11 settembre, alle 17.30, alla Galleria Pescheria di Cesena sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Bice Ferraresi intitolata “Tempo ritrovato”. L’esposizione, curata da Angelamaria Golfarelli e che sarà aperta al pubblico fino a domenica 3 ottobre, si compone di un diversificato corpo di opere che rappresenta l’ultimo decennio del lavoro della Ferraresi che spazia dalla pittura, al disegno, fino alla fotografia.

Si fonda sul cedere a continue sollecitazioni e richiami emotivi, l’arte di Bice Ferraresi che, ad essi si abbandona attraversando gli empirici suggerimenti che sopraggiungono dalla sua scoperta sensibilità e l’incontro con un colore dominante che si fissa alla stregua di un leit motiv sulle sue tele. E, pur conservando un segno distintivo e preciso l’artista stravolge periodicamente i suoi confini spingendosi alla ricerca di nuove o arcaiche suggestioni che, modificando inizialmente la sensoriale esperienza all’interno della quale esse si materializzano/avvertono, finisce per modificare anche l’espressività attraverso cui questo si compie. Come già altri artisti hanno voluto testimoniare, Bice Ferraresi afferma in questo nuovo ed ultimo periodo l’evoluzione cromatica di un lavoro attraversato dall’incondizionata resa dell’artista e da un nuovo concepimento che lascia emergere l’irrefrenabile onda emotiva della passione che, prima di sedimentarsi e decifrarsi materialmente nelle opere, travolge e irradia le sue percezioni.

Il circolare incantamento del colore si abbandona alle più essenziali linee del disegno che, come un mantra ripete e conferma l’urgenza del segno come traccia indelebile di un pensiero che la pittura cattura nel suo mutare mentre le grafiche mappe fermano nell’idea. E nascono così, attraverso la corruzione poetica delle sue fotografie, quelle opere grafiche che, prendendo spunto dalle immagini di donne più o meno conosciute, raccontano quei significativi percorsi che ogni donna ha intrapreso per arrivare alla consapevolezza e alla conoscenza profonda di sé: dei suoi sogni, dei suoi bisogni, della libera scelta di agire indipendentemente la propria vita. E non è casuale l’elaborazione che Bice ha fatto sull’immagine della street artist afghana Shamsia Hassani.

La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Cesena, resterà aperta da sabato 11 settembre a domenica 3 ottobre, nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 – sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Bice Ferraresi, nata a Sustinente (MN), vive e opera a Faenza. Inizia la sua attività frequentando per alcuni anni lo studio della pittrice forlivese Irene Ugolini Zoli e, in seguito, la scuola di disegno “T. Minardi” di Faenza. Dopo il corso regolare di quattro anni frequenta anche i corsi serali dei scultura grafica e incisione. Ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.