Teatro Masini, Faenza: il 18 dicembre Dispensabarzotti in “The Barnard Loop”

The Barnard Loop ph@MarcoBergonzi

FAENZA (RA) – Teatro Masini, Faenza

Teatri d’Inverno
Sguardi sulla drammaturgia contemporanea

Giovedì 18 dicembre 2025 ore 21

DISPENSABARZOTTI

The Barnard Loop

ideazione e scrittura di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi

con Jacopo Maria Bianchini e Rocco Manfredi

suono Dario Andreoli – scene Paolo Romanini, Rocco Manfredi – luci Alessandra Ventrella

regia Alessandra Ventrella

co-produzione Teatro Necessario Circo – Centro di Produzione di circo contemporaneo 

Spettacolo Finalista In-Box 2024, arriva al Teatro Masini di Faenza, giovedì 18 dicembre alle ore 21 nell’ambito della rassegna Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, THE BARNARD LOOP, uno spettacolo di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi, quest’ultimo anche interprete insieme a Jacopo Maria Bianchini.

Prodotto da Dispensabarzotti insieme a Teatro Necessario Circo, The Barnard Loop è un omaggio al mistero, all’imprevedibile, al destabilizzante, al surreale.

Una moka che versa caffè senza esaurirsi mai,
Il vaso di una pianta che prende vita e ci consola,
un letto nel quale appaiono continuamente gli oggetti più disparati…

Tableaux in movimento e senza parole, le scene dello spettacolo raccontano una notte d’insonnia di un giovane uomo, Barnard. Lo spettacolo è il ritratto intimo di questo personaggio perennemente indeciso, stralunato e maldestro che non perde occasione per rivelarci tutta la sua fragilità.

Una traversata onirica di stati fisici ed emotivi dove ripetizioni, ubiquità e meraviglia ci conducono un’illusione senza fine. La notte che Barnard si trova ad affrontare è continuamente costellata di accadimenti surreali a cui non riusciamo a dare risposta. Non possiamo essere sicuri che sia un sogno come non potremmo giurare il contrario. Che si tratti di sonno o di veglia, Barnard si trova a fare i conti con la propria realtà interiore cercando un equilibrio apparente nell’incoerenza delle sue emozioni, dei suoi desideri e pensieri. La magia per raccontare un sogno, oggetti quotidiani che si animano per dare vita alla nostra immaginazione, l’humour per navigare nella nostra interiorità.

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0546 21306) da mercoledì 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biglietteria del Teatro Masini e nella sera di spettacolo dalle ore 20.

Prevendite online: Vivaticket.

Sui biglietti acquistati o prenotati telefonicamente in prevendita sarà applicato un ddp di 1 euro (che decade sui biglietti acquistati la sera di spettacolo). Su quelli acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Prezzi: 10 euro (intero); 5 euro (ridotto per under 29).

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it