Teatro Masini, Faenza: dal 9 all’ 11 febbraio Massimo Ghini e Paolo Ruffini in “Quasi amici”

44
QuasiAmici GhiniRuffini-fotoSerenaPea

FAENZA (RA) – Massimo Ghini e Paolo Ruffini saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro Masini di Faenza, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio alle ore 21, con la commedia Quasi amici, tratta dall’omonimo film di grande successo di Eric Toledano e Olivier Nakache e adattata per il palcoscenico dal regista Alberto Ferrari. Completano il cast Claudia Campolongo, Francesca Giovannetti, Leonardo Ghini, Gianmarco Trulli, Alessandra Barbonetti e Diego Sebastian Misasi.

Tutti gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico sabato 10 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro. L’ingresso all’Incontro è gratuito. 

Quasi amici è una storia importante, di quelle che meritano di essere condivise e raccontate. Anche con il linguaggio delle emozioni più̀ profonde: quello teatrale. Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di Quasi amici è affascinante perché́ permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico. Emozioni che devono irrobustirsi però con parole e simboli precisi sul palcoscenico per poter rimandare tutti noi a un immaginario condiviso con il quale far dialogare il proprio. E partecipare.

Un uomo molto agiato, intelligente, affascinante; un uomo che vive di cultura e con la cultura vive, che si muove e conquista e soddisfa il proprio ego narcisistico con il cervello più̀ che con il corpo.
Un uomo a cui il destino ha voluto, per contrappasso, relegare a solo cervello, facendolo precipitare con il parapendio e fratturandogli la quarta vertebra cervicale e riprendendosi il corpo. Quel corpo, che era solo un bagaglio della mente, ora nell’assenza, diventa il fantasma di un’identità̀ da inseguire e recuperare. E un altro uomo che entra ed esce di galera, sin da ragazzino, svelto, con una sua intelligenza vivace e una cultura fatta sulla strada e nei film di serie b, che ha visto. Ma decisamente smart. Un uomo che preferisce porre il suo corpo avanti a tutto e lasciare il cervello quieto nelle retrovie. Questi due uomini si incontrano per un caso e questo caso farà̀ sì che diventino uno per l’altro indissolubili, l’uno indispensabile alla vita dell’altro e lenitivo alla ferità fatale che ognuno ha dentro di sé. Non lo sanno ma loro possiedono un dono che ognuno può̀ donare all’altro: la leggerezza. Come in Pigmalione assistiamo per osmosi a un’educazione alla vita e alla cultura e un’istruzione alla leggerezza. È l’assenza di leggerezza, più̀ che la malattia, che tiene ancorato sulla sedia Philippe, la sua pesantezza della vita, della sua percezione del mondo, che lo inchioda a decisioni sbagliate con la figlia adottiva, con i suoi collaboratori, ma soprattutto con sé stesso.

E l’altro uomo che ha fatto della sua leggerezza un modo per non occuparsi di nulla, di scansare ogni problema, ogni profondità̀, ogni disagio.

La loro amicizia, una centratura, per vivere ed essere uomini un po’ più̀ consapevoli della meraviglia e poter ridere, finalmente a crepapelle. (Alberto Ferrari)

Biglietti: da 16 a 29 euro.

Prevendite: da giovedì 8 a sabato 10 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini.

Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13.

Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.

Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
FAENZA

Prosa

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 ore 21 

EnfiTeatro

MASSIMO GHINI     PAOLO RUFFINI

Quasi amici

dall’omonimo film di Eric Toledano e Olivier Nakache

adattamento e regia Alberto Ferrari

e con Claudia Campolongo, Francesca Giovannetti, Leonardo Ghini, Gianmarco Trulli,

Alessandra Barbonetti, Diego Sebastian Misasi

scene Roberto Crea – costumi Stefano Giovani – disegno luci Pietro Sperduti