ERF: “Preludes, danze al pianoforte” il 13 aprile al Teatro Masini di Faenza

12
Preludes – ph©RolandoPaoloGuerzon

FAENZA (RA) –  Sabato 13 aprile (ore 21.00) al Teatro Masini di Faenza si chiude la 12esima Stagione di ERF&TeatroMasiniMusica, con uno spettacolo intimo e raffinato tra musica e danza dal vivo: è Preludes, danze al pianoforte di Massimo Moricone, che vedrà sul palco tre ballerini d’eccezione, Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzales, insieme alla giovane e affermata pianista Costanza Principe.

Lo spettacolo è costruito attorno al “preludio”, una delle forme musicali più iconiche del repertorio pianistico: pagine di Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov, suonate dal vivo dalla giovane e affermata pianista Costanza Principe, vincitrice di premi pianistici internazionali, accompagneranno le coreografie di Massimo Moricone, artista riconosciuto nel suo talento da numerosi premi internazionali, in un percorso elegante e affascinante. Completa il programma una creazione coreografica sulla celebre Ciaccona in re minore di Bach nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni. I costumi di Luca Dall’Alpi e il disegno luci di Claudio Schmid completano il cast rendendo lo spettacolo un’opera d’arte.

In scena tre grandi talenti del balletto classico che si esibiranno in un continuo gioco di rimandi con il pianoforte di Costanza Principe: Anbeta Toromani, danzatrice albanese di fama mondiale, nota al pubblico italiano anche per la sua partecipazione nel cast di Amici, prima come ballerina professionista e tutor ora come giudice, Alessandro Macario, che ha fatto parte della compagnia del Teatro alla Scala ed ha danzato in diversi ruoli principali anche al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro dell’Opera di Roma, e Amilcar Moret Gonzalez, già primo ballerino presso il Bavarian State Ballet, Les Ballets de Montecarlo, lo Zurich Ballet e l’Hamburg Ballet, anche lui passato nella trasmissione di Maria De Filippi, come ballerino professionista e insegnante di danza classica.

MUSICA A 1 EURO

Parte integrante della stagione invernale di Faenzaè il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

La dodicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Sfera CLAI, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA. 

PROGRAMMA

ANTONIO VIVALDI

Sinfonia in do maggiore da “L’incoronazione di Dario” RV 719

PAOLO TOMMASO ALBERGHI

Concerto per violino e orchestra in re maggiore It 39
Violino Paolo Zinzani

JOSEF ANTONÍN ŠTĚPÁN

Concerto per fortepiano e orchestra in si bemolle maggiore
Fortepiano Marco Farolfi

ARCANGELO CORELLI

Concerto grosso in fa maggiore n. 6 op. 6

JOHANN SEBASTIAN BACH

Concerto per clavicembalo e archi in la maggiore BWV 1055
Clavicembalo Ottavio Dantone  

INFO BIGLIETTI & ABBONAMENTI

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/

Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/anbeta-toromani-alessandro-macario-amilcar-moret-gonzalez-costanza-principe-preludes/219047

ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24

XII edizione 

Preludes

Danze al pianoforte

ANBETA TOROMANI, ALESSANDRO MACARIO, AMILCAR MORET GONZALEZ ballerini

COSTANZA PRINCIPE pianoforte 

Coreografia Massimo Moricone

Costumi Luca Dall’Alpi

Light Designer Claudio Schmid 

Sabato 13 aprile, ore 21.00

FAENZA – Teatro Angelo Masini