
BAGNACAVALLO (RA) – Teatro Goldoni
BAGNACAVALLO
Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo presenta la rassegna
di Teatro per le Scuole 2025/26
sette appuntamenti e 14 repliche per bambini, bambine, ragazze e ragazzi,
dalle Scuole Materne a quelle dell’obbligo.
Sipario il 27 e 28 novembre con Il paese senza parole di Rosso Teatro
Prende il via giovedì 27 e venerdì 28 novembre la rassegna di Teatro per le Scuole organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Sette spettacoli (per 14 repliche), in scena fino ad aprile 2026, destinati ai bambini e bambine delle Materne e ai ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado.
Ad inaugurare la rassegna sarà lo spettacolo Il paese senza parole di Rosso Teatro, uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull’importanza delle parole e delle storie.
Segue, il 10 e 11 dicembre, per i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di I grado, Tuttatesta della compagnia Fontemaggiore, una performance di video-teatro in cui si racconta la vita di una città, composta e ordinata. Ma un giorno arriva un ospite inatteso che turba la tranquillità di tutti. La diffidenza iniziale cede il passo a un cambiamento che migliora in parte la vita di tutti.
La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus presenta, il 22 e 23 gennaio, Cenerentola – Rossini all’Opera, spettacolo che vuole avvicinare il giovane pubblico alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali.
Il Teatro Perdavvero sarà poi in scena, il 12 e 13 febbraio con Sorpresa! Un incontro senza parole, nuovissima produzione di Accademia Perduta, spettacolo per Materne e Scuole Primarie che tratta il tema delle relazioni e di cosa può nascere dall’incontro fra le diversità di ciascun individuo, passando attraverso la scoperta, il gioco, la condivisione di uno spazio, il conflitto e l’accoglienza.
Il 24 e 25 febbraio sarà la volta di Smile. Un sorriso e forse una lacrima di Factory Compagnia Transadriatica. Una storia al confine tra “l’al di qua e l’aldilà”, un percorso che ripercorre l’amore oltre il tempo e lo spazio grazie alla potenza dei ricordi. Smile prende forma da una semplice, ma potente domanda: cosa rimane delle persone che abbiamo amato?
In chiusura di rassegna, altre due nuove produzioni di Accademia Perduta: Il vestito nuovo dell’Imperatopo della compagnia TCP tanti cosi progetti e L’oca Lucia di Vladimiro Strinati.
Il primo, in scena il 12 e 13 marzo, prende le mosse dal geniale racconto di Hans Christian Andersen per narrare questa fiaba bellissima, dipingendola di acume e ironia. La particolare scrittura di Andersen riesce, in forma di fiaba, a inserire, nel tessuto della realtà quotidiana, aspetti, considerazioni e temi di sconcertante attualità e di profonda riflessione.
L’oca Lucia è una storia che parla di gentilezza, ospitalità e del valore dell’amicizia e sarà presentato al pubblico delle Scuole Materne e Primarie il 14 e 15 aprile.
Inizio spettacoli alle ore 9.45. Informazioni e prenotazioni: 0545 64330









