Teatro Diego Fabbri, Forlì: Stagione 2021/2022

1099
Monica Guerritore L’anima buona di Sezuan

FORLÌ – A poche settimane da una ricca e di successo “estate teatrale” proposta all’Arena San Domenico e alla Fabbrica delle Candele, l’Amministrazione Comunale di Forlì e Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano per il TEATRO DIEGO FABBRI la nuova e importante Stagione Teatrale 2021/2022, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Una stagione “a colori” e “di passaggio”, rinnovata nella sua impostazione in funzione del contingentamento dei posti ancora in vigore, ma che conferma la sostanza della qualità e dell’inclusione, con nomi di alto profilo artistico e linguaggi diversi che possano incontrare gusti e inclinazioni di ogni tipo di pubblico, di ogni età, di ogni cultura, per divertirlo, emozionarlo, stupirlo.

Una Stagione che, pur ancora transitoria, segna un deciso passo avanti rispetto al progetto dello scorso anno. Non più “rassegne”, ma un unico, ricco cartellone divisibile in “Percorsi”, contrassegnati da un colore, e “micro-Percorsi” che possano agevolare le scelte del pubblico, invitandolo anche all’utilizzo di eventuali voucher ancora in possesso.

La prima novità riguarda l’Inaugurazione stessa della Stagione pensata come una vera e propria Festa: tre giorni consecutivi di spettacolo, dal 22 al 24 ottobre, con cui celebrare un nuovo inizio e tornare a sorridere e a condividere emozioni, pur in un momento ancora delicato come quello presente. Dunque, che la Festa abbia inizio con due grandi amici, cari al pubblico forlivese: Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi, apriranno il sipario con un esilarante Show in scena venerdì 22 ottobre. La Festa prosegue, sabato 23 ottobre, con il concerto-spettacolo dei musicisti più divertenti della Romagna, i Musicanti di San Crispino. Per il coinvolgimento di tutti i pubblici, la Festa Inaugurale si conclude domenica 24 ottobre alle ore 11 con la favola Hansel e Gretel, spettacolo della compagnia Il Baule Volante che narra le celebri avventure dei due fratellini abbandonati nel bosco. Una storia universalmente nota per il divertimento comune di grandi e piccoli.

Al pubblico dei bambini e delle famiglie il Teatro Diego Fabbri rivolge come sempre particolare attenzione proponendo, anche per la nuova Stagione, il cartellone Family, realizzato in collaborazione con il Centro Famiglie della Romagna forlivese, con tre spettacoli a ingresso gratuito: due creazioni della stessa Accademia Perduta, l’epico Pinocchio e il magico, divertente Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin tratto dalla celebre fiaba Il pifferaio magico; terzo appuntamento con lo spettacolo “ciclo-comico” Giro della piazza della compagnia Madame Rebiné.

La Stagione ammiraglia sarà, come accennato, unica ma diviso in Percorsi contraddistinti da diversi colori che, in sostanza, ne identificheranno il linguaggio artistico. Il pubblico “attraverserà” questi percorsi insieme a grandissimi protagonisti delle scene nazionali: Monica Guerritore, Lello Arena, Drusilla Foer, Nancy Brilli, Chiara Noschese, Virginia Raffaele, Ale e Franz, Michele Placido, Marco Paolini, Amanda Sandrelli, Ambra Angiolini, Laura Curino, Lucia Vasini, Dario Ballantini, Enrico Guarneri, Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Lillo e Greg.

Il Percorso Rosso comprenderà sei titoli, tra classico e contemporaneo: L’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht con Monica Guerritore, Parenti serpenti di Carmine Amoroso con Lello Arena, Manola di Margaret Mazzantini con Nancy Brilli e Chiara Noschese, La bottega del caffè di Carlo Goldoni con Michele Placido, I Malavoglia di Giovanni Verga con Enrico Guarneri e Pour un oui ou pour un non di Nathalie Serraute con Umberto Osini e Franco Branciaroli.

I Percorsi Rosa e Fucsia includono 3 spettacoli selezionati dal Rosso e sono rispettivamente: L’anima buona di Sezuan, Parenti serpenti e Manola per il primo; La bottega del caffè, I Malavoglia e Pour un oui ou pour un non per il secondo. Ancora tra i titoli del Rosso si potrà scegliere di seguire il Percorso Arancione – Speciale domeniche pomeriggio con gli spettacoli L’anima buona di Sezuan, Parenti Serpenti, Manola e I Malavoglia.

Con il Percorso Giallo il Teatro Diego Fabbri propone un indirizzo multiforme e stravagante, in cui spaziare tra racconti, video-animazione e musica, con cinque spettacoli: Eleganzissima con Drusilla Foer, Lucrezia Forever! con Amanda Sandrelli, Il nodo con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, Sani di e con Marco Paolini, L’anello forte con Laura Curino e Lucia Vasini.

Nel Percorso Blu quattro spettacoli dai toni ironici, brillanti ed esilaranti insieme ad Ale e Franz, Dario Ballantini, Lillo e Greg e Virginia Raffaele (questi ultimi due proposti anche in una data “Fuori Percorso”).

Con la Stagione 2021/2022 riapriranno anche le porte del meraviglioso Ridotto, cornice perfetta agli Incontri con gli Artisti protagonisti dei titoli del Percorso Rosso (che avranno luogo nel secondo giorno della loro permanenza a Forlì); spettacoli illustrati e dettagliati di seguito insieme a tutti gli appuntamenti in programma dopo un’ultima, doverosa precisazione: il Teatro Diego Fabbri sarà un luogo sicuro per tutti, spettatori, artisti, personale addetto. Ogni norma per la sicurezza sanitaria, già in vigore o futura, sarà rigorosamente e come sempre rispettata.

Il Teatro Diego Fabbri vanta un pubblico straordinario, fedele, solidale, curioso, partecipe, accogliente e caloroso. L’impegno del Comune di Forlì e Accademia Perduta/Romagna Teatri è quello di “proteggerlo” affinché possa continuare a mantenere le proprie buone abitudini teatrali e culturali e godere delle emozioni uniche dello spettacolo dal vivo in assoluta tranquillità.

STAGIONE

Ad alzare il sipario sulla nuova Stagione del Teatro Diego Fabbri sarà MONICA GUERRITORE che in L’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht interpreta la prostituta Shen Te. (Percorso Rosso o Rosa o Arancione, venerdì 19 e sabato 20 novembre alle ore 21; domenica 21 novembre ore 16).

Sarà poi la volta dell’istrionico LELLO ARENA con uno spettacolo dai toni brillanti e allo stesso tempo amari: Parenti serpenti di Carmine Amoroso, tratto dal celebre film del 1992 di Mario Monicelli. (Percorso Rosso o Rosa o Arancione, venerdì 3 e sabato 4 dicembre ore 21; domenica 5 dicembre ore 16).

NANCY BRILLI e CHIARA NOSCHESE interpretano nello spettacolo Manola di Margaret Mazzantini, due sorelle che, pur essendo molto diverse tra loro, si rivolgono alla stessa terapeuta dell’occulto, la tanto invocata Manola del titolo. (Percorso Rosso o Rosa o Arancione, venerdì 7 e sabato 8 gennaio alle ore 21; domenica 9 gennaio ore 16).

Eleganzissima è il titolo del recital che vedrà protagonista la talentuosa DRUSILLA FOER. (Percorso Giallo, giovedì 13 gennaio ore 21).

Comincium è il titolo del nuovissimo spettacolo con cui il celebre e formidabile duo ALE e FRANZ torna sul palcoscenico, davanti al pubblico, con la sua irresistibile comicità (Percorso Blu, sabato 22 gennaio ore 21).

Il grande MICHELE PLACIDO, insieme ad altri nove interpreti, porta in scena il testo di Carlo Goldoni La bottega del caffè, con la regia di Roberto Valerio.(Percorso Rosso o Fucsia, mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio ore 21).

DARIO BALLANTINI porta a teatro un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Petrolini.  (Percorso Blu, martedì 22 febbraio ore 21).

Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta al pubblico di Forlì un titolo del suo nuovo catalogo produttivo: Lucrezia Forever!, scritto e diretto da Francesco Niccolini, co-prodotto con Lucca Crea, Teatro del Giglio e Arca Azzurra, e interpretato da AMANDA SANDRELLI. (Percorso Giallo, lunedì 28 febbraio ore 21).

Il nodo affronta il tema del bullismo, sulle ragioni intime che lo generano. Grazie all’acceso e duro confronto tra una insegnante di una classe di prima media e la madre di un suo allievo, interpretate da AMBRA ANGIOLINI e ARIANNA SCOMMEGNA, si cercherà di capire cosa sia davvero successo al ragazzo, sospeso da scuola e tornato a casa pieno di lividi. (Percorso Giallo, martedì 8 marzo ore 21).

MARCO PAOLINI presenta al pubblico il suo nuovo spettacolo Sani! Teatro fra parentesi: le mie storie per questo tempo. (Percorso Giallo, martedì 22 marzo ore 21).

Un grandissimo interprete, ENRICO GUARNERI sarà protagonista de I Malavoglia, spettacolo tratto dal capolavoro di Giovanni Verga. (Percorso Rosso o Fucsia o Arancione, venerdì 25 e sabato 26 marzo ore 21; domenica 27 marzo ore 16).

Sarà poi la volta della vulcanica VIRGINIA RAFFAELE con il suo ultimo spettacolo Samusà. (Percorso Blu, mercoledì 30 marzo ore 21Fuori Percorso, giovedì 31 marzo ore 21).

Seguirà L’anello forte, uno spettacolo di Anna Di Francisca, interpretato da LAURA CURINO e LUCIA VASINI.  (Percorso Giallo, sabato 2 aprile ore 21).

Due “mostri sacri” del teatro italiano, UMBERTO ORSINI e FRANCO BRANCIAROLI, si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita alla commedia Pour un oui ou pour un non di Nathalie Serraute, una delle più importanti scrittrici francesi della seconda metà del novecento.  (Percorso Rosso o Fucsia, martedì 19 e mercoledì 20 aprile ore 21).

La Stagione si chiude con gli esilaranti “duetti” di LILLO e GREG che, nello spettacolo Gagmen, faranno divertire il pubblico con i loro fantastici sketch. Lo sfavillante “varietà” propone cavalli di battaglia della famosa coppia tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico (Percorso Blu, sabato 9 aprile ore 21Fuori Percorso, domenica 10 aprile ore 21).

FAMILY

in collaborazione con Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

spettacoli a ingresso gratuito (è consigliata la prenotazione)

PINOCCHIO è l’epica e indimenticabile storia del burattino più famoso del mondo scritta da Collodi che, con la regia di Claudio Casadio, viene (letteralmente!) riletta in uno spettacolo in cui la storia sguscia fuori dalle pagine dei libri per atterrare direttamente sulle tavole del palcoscenico! Il libro è il protagonista indiscusso di questo spettacolo scritto da Marcello Chiarenza, interpretato dagli attori forlivesi Maurizio Casali e Mariolina Coppola e prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri (mercoledì 8 dicembre ore 11).

Con la fiaba UN TOPO, DUE TOPI, TRE TOPI… UN TRENO PER HAMELIN, produzione storica del catalogo di Accademia Perduta tratta dalla celebre fiaba Il pifferaio magico, il piccolo spettatore si troverà davanti ad uno spettacolo magico e divertente sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese. (giovedì 6 gennaio ore 11).

Il terzo appuntamento sarà con lo spettacolo GIRO DELLA PIAZZA della compagnia Madame Rebiné. (domenica 27 febbraio ore 11).

PERCORSI e BIGLIETTI

Riepilogando, questi i Percorsi della Stagione 2021/2022 del Teatro Diego Fabbri:

ROSSO (6 spettacoli): L’anima buona di Sezuan, Parenti serpenti, Manola, La bottega del caffè, I Malavoglia, Pour un oui ou pour un non.

ROSA (3 spettacoli): L’anima buona di Sezuan, Parenti serpenti, Manola.

FUCSIA (3 spettacoli): La bottega del caffè, I Malavoglia, Pour un oui ou pour un non.

ARANCIONE Speciale Domeniche Pomeriggio (4 spettacoli): L’anima buona di Sezuan, Parenti serpenti, Manola, I Malavoglia.

GIALLO (5 spettacoli): Eleganzissima, Lucrezia Forever!, Il nodo, Sani! L’anello forte.

BLU (4 spettacoli): Comincium, Samusà, Gagmen, Ballantini & Petrolini.

BIGLIETTI FESTA INAUGURALE

I biglietti per lo Show di Pizzocchi e Giacobazzi hanno un costo di 35 euro (posto unico).

Il concerto spettacolo dei Musicanti di San Crispino e Hansel e Gretel sono a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione.

Prevendite: da martedì 12 a venerdì 22 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

Sabato 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 18.

Biglietti online (per lo Show di Pizzocchi e Giacobazzi) da mercoledì 13 ottobre su Vivaticket.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355) da mercoledì 13 a venerdì 22 ottobre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (sabati e domeniche esclusi).

PRELAZIONE ACQUISTO PERCORSI

ROSSO e ARANCIONE (per i soli Abbonati alla Prosa 2019/2020), GIALLO (per i soli Abbonati al Moderno 2019/2020 e APeRTure Moderne 2020/2021) e BLU (per i soli Abbonati Comico 2019/2020 e APeRTure Comiche 2020/2021): sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle ore 10 alle ore 18; da lunedì 18 a venerdì 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (festivi esclusi). Prenotazioni telefoniche (0543 26355) da lunedì 18 ottobre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (fino al 29 ottobre dal lunedì al venerdì).

ACQUISTO ALTRI PERCORSI e CARNET A SCELTA LIBERA (da 3 a 5 spettacoli)

La campagna per i Percorsi ROSA, FUCSIA, unitamente alle disponibilità di tutti gli altri, e i Carnet a Scelta Libera, partirà da sabato 30 ottobre: sabato 30 e domenica 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 e da martedì 2 a venerdì 5 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

Percorsi online (Vivaticket): da domenica 31 ottobre.

Non si effettuano vendite online dei Carnet a Scelta Libera.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355) Percorsi e Carnet da martedì 2 novembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (dal martedì al venerdì).

BIGLIETTI SPETTACOLI PERCORSI e FUORI PERCORSO

Prevendite sabato 6 novembre dalle ore 10 alle ore 18 e da martedì 9 novembre (dal martedì al sabato, festivi esclusi) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

Biglietti online (Vivaticket) da domenica 7 novembre.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355) da martedì 9 novembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (lunedì e festivi esclusi).

PREZZI PERCORSI

I SETTORE Percorso ROSSO

(6 spettacoli)

Percorso ROSA e

Percorso FUCSIA

(3 spettacoli)

Percorso ARANCIONE Domeniche

(4 spettacoli)

Percorso

GIALLO

(5 spettacoli)

Percorso BLU

(4 spettacoli)

Posto unico 160 80 105 130 130
II SETTORE Percorso ROSSO

(6 spettacoli)

Percorso ROSA e

Percorso FUCSIA

(3 spettacoli)

Percorso ARANCIONE Domeniche

(4 spettacoli)

Percorso

GIALLO

(5 spettacoli)

Percorso BLU

(4 spettacoli)

Posto unico 150 75 100 125 125

PREZZI BIGLIETTI

I SETTORE Biglietti
Posto unico 29
II SETTORE Biglietti
Posto unico 27

I settore: file 1-17 di Platea; II settore: file 18-25 di Platea e Galleria.

Per lo spettacolo Samusà con Virginia Raffaele il prezzo dei biglietti sarà 40 € (Settore Unico) mentre per Gagmen con Lillo e Greg 35 € (Settore Unico).

Sui biglietti acquistati in prevendita sarà applicato un ddp di 1 €.

Cambi Turno per Percorsi con più repliche 3 €: si effettuano a partire dal giorno antecedente le date di spettacolo (sabati e festivi esclusi) chiamando dalle ore 11 alle ore 13 la Biglietteria del Teatro (tel. 0543 26355).

I Carnet a scelta libera (da 3 o da 5 spettacoli) avranno un costo scontato indicativamente del 5% sul totale dell’importo dato dalla somma dei tagliandi acquistati.