
CERVIA (RA) – Teatro Comunale Walter Chiari, Cervia
PROSA
Venerdì 19 e sabato 20 dicembre 2025 ore 21
SLOWMACHINE
Notti
drammaturgia e adattamento di Elena Strada e Rajeev Badhan
con Elena Strada, Ruggero Franceschini, Alberto Baraghini
regia, video, luci e musiche di Rajeev Badhan
Con lo spettacolo di Prosa contemporanea NOTTI della compagnia SlowMachine, prende il via, venerdì 19 e sabato 20 dicembre alle ore 21, il nuovo cartellone di Prosa del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia.
Uno spettacolo dalla forte tensione visionaria, un dialogo tra teatro, video e video live, realizzato partendo da una riflessione sul racconto Le notti bianche di Dostoevskij, passando attraverso Amore liquido di Bauman, in cui due e più livelli visivi e temporali si intrecciano nella ricerca di un senso profondo nelle relazioni ai nostri tempi.
La pièce è scritta e adattata dal regista Rajeev Badhan ed Elena Strada, quest’ultima anche interprete insieme a Ruggero Franceschini e Alberto Baraghini.
Incontro con gli Artisti al Ridotto del Teatro: sabato 20 dicembre alle ore 18 (l’ingresso all’Incontro è gratuito).
In scena tre attori/autori di una storia che si sdoppia, tra parallelismi e seconde dimensioni, producendo nuovi interrogativi: può la liquidità della nostra epoca, intesa come la fragilità di qualsiasi costruzione, influire anche sui sentimenti più forti e apparentemente solidi? Il concetto di amore ha un denominatore comune? Amore e libertà sono un binomio così incompatibile?
“L’opera dell’autore russo Dostoevskij è il punto di partenza, drammaturgico e narrativo, dell’intera performance teatrale che, con forza, riemerge attraverso il mezzo del video, quasi fosse un sogno o una proiezione caleidoscopica di ciò che è accaduto o potrebbe accadere.
Il testo diventa sia elemento d’indagine che strumento metateatrale, all’interno del quale i personaggi stessi si immergono e si perdono, facendo affiorare nuove domande sull’amore nella liquidità dell’oggi attraverso una recitazione “liberata” da cliché o sovrastrutture teatrali che possa così correre in parallelo alle emozioni e mettersi in dialogo con la costruzione registica che viaggia tra il video e il reale”. (Rajeev Badhan)
Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale (con ingresso dal Viale della Stazione); nelle sere di spettacolo dalle ore 20 presso la Biglietteria del Teatro.
Prevendite online: Vivaticket.
Sui biglietti acquistati o prenotati telefonicamente in prevendita sarà applicato un ddp di 1 euro (che decade sui biglietti acquistati la sera di spettacolo). Su quelli acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.
Prezzi: da 15 a 26 euro.
Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it









