Teatro Comunale Walter Chiari, Cervia: Davide Enia il 28 maggio in “maggio ’43”

57

CERVIA (RA ) – Il Teatro Walter Chiari di Cervia ospiterà, venerdì 28 maggio alle ore 21, maggio ‘43 di DAVIDE ENIA, riallestimento della pièce che nel 2004 pose l’artista palermitano all’attenzione e alla visibilità nazionali. Co-prodotto da Fondazione Sipario Toscana e Accademia Perduta/Romagna Teatri, lo spettacolo si avvale delle musiche in scena di Giulio Barocchieri.

Il testo trae linfa da una serie di interviste a persone che subirono i bombardamenti palermitani durante il secondo conflitto mondiale. Dalla loro narrazione e dai frammenti di memoria raccolti principia l’elaborazione drammaturgica, che scompone e intreccia e rielabora queste testimonianze, per poi incastonarle in un’unica storia. Ne esce il ritratto di tempi cupi, in cui necessario era ingegnarsi per sopravvivere. Tempi malati e bugiardi, cinici e bari, che assomigliano a quelli di oggi.

“Cos’è la notte quando tanto arriva sempre l’urlo della sirena d’allarme per i bombardamenti notturni? Cos’è che non ce la faccio più a mangiare sempre pane nero e allora cerco di pescare le anguille? Cos’è strisciare contro i muri per non farsi vedere dalla milizia fascista? Cos’è cercare l’amuchina al mercato nero? Cos’è che mi servono 1800 lire per le medicine e non so come recuperarle? Cos’è vedere il massacro di Palermo il 9 maggio ’43 e camminarci dentro e non ci sono più le case e nemmeno le strade e non si vede niente che c’è polvere e fumo dappertutto ma comunque quello che vedi nemmanco si riconosce?”

Dopo la replica cervese, lo spettacolo andrà in scena sabato 29 e domenica 30 maggio al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

Avvertenze per il pubblico
Il Walter Chiari sarà un Teatro sicuro.
Per riaprire in sicurezza e in ottemperanza alle normative anti-Covid, vi ricordiamo le regole tutt’ora valide per l’accesso a Teatro (obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo; capienza contingentata al 50% dei posti disponibili, distanziamento interpersonale), oltre a queste ulteriori novità:

  • sarà rilevata la temperatura all’ingresso (almeno fin quando obbligatorio) e non sarà consentito l’accesso a persone con temperatura superiore a 37.5°;
  • obbligo di comunicazione dei dati personali, se non già comunicati (nome, cognome, numero di telefono), che saranno conservati per 14 giorni dalla data dell’evento;
  • mascherina chirurgica o superiore (es. FFP2, mentre non sono ammesse mascherine di stoffa).

Biglietti: da 12 a 24 euro.
Prevendite: nel giorno di spettacolo dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Walter Chiari.
Prenotazioni telefoniche: nel giorno di rappresentazione al numero 0544 975166 dalle ore 11 alle ore 13. Vendita online su Vivaticket. Nella sera di spettacolo la Biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Teatro Comunale Walter Chiari, Cervia

Venerdì 28 maggio 2021 ore 21

Fondazione Sipario Toscana – Accademia Perduta/Romagna Teatri
DAVIDE ENIA
maggio ‘43
di Davide Enia
musiche in scena Giulio Barocchieri

Info: 0544 975166 – www.accademiaperduta.it

Foto: Davide Enia foto Giuseppe Distefano