Teatro Asioli: Correggio Jazz 2022, il 31 maggio MAURO OTTOLINI & ORCHESTRA OTTOVOLANTE

48
Mauro-Ottolini-Ottovolante-di-Giuliano-Guarnieri

Il 1° giugno SAXOFOLLIA & FABRIZIO BOSSO

CORREGGIO (RE) – TEATRO ASIOLI

Comune di Correggio

Jazz Network

CORREGGIO JAZZ 2022

(20^ edizione)

Correggio, Teatro Asioli, 16 maggio – 1 giugno

Martedì 31 maggio

MAURO OTTOLINI & ORCHESTRA OTTOVOLANTE

“Il mangiadischi”

Mauro Ottolini – voce, trombone, conchiglie; Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Andrea Lagi – tromba; Paolo Malacarne – tromba; Enrico Peduzzi – sax alto; Stefano Menato – sax tenore; Corrado Terzi – sax baritono; Lino Bragantini – trombone; Matteo Del Miglio – trombone basso; Oscar Marchioni – pianoforte, organo; Giulio Corini – contrabbasso; Paolo Mappa – batteria; Simone Padovani – percussioni

Mercoledì 1 giugno

QUARTETTO SAXOFOLLIA & FABRIZIO BOSSO

Fabrizio Benevelli – sax soprano, sax alto; Giovanni Contri – sax alto, sax tenore; Marco Ferri – sax tenore; Alessandro Creola – sax baritono; special guest Fabrizio Bosso – tromba

Al Teatro Asioli di Correggio si conclude la rassegna Correggio Jazz 2022 con due giorni di scoppiettanti concerti.

Martedì 31 maggio (ore 21) è in programma il pirotecnico set del trombonista Mauro Ottolini con l’Orchestra Ottovolante che presenta l’ultimo album “Il mangiadischi”;  mercoledì 1 giugno (ore 21) è la volta del quartetto di sassofoni Saxofollia con un ospite di prestigio: il trombettista Fabrizio Bosso.

Con “Il mangiadischi” Mauro Ottolini festeggia i vent’anni di attività della sua Orchestra Ottovolante, una formazione di tredici elementi tornata alla ribalta anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo (nel 2019 ha accompagnato Raphael Gualazzi) e alla finale di X Factor nel 2021 (dove ha accompagnato il cantante Mika). E’ un omaggio al grande swing italiano, in cui Ottolini si presenta anche in veste di cantante. La sua Orchestra Ottovolante prende il nome dalla prima trasmissione televisiva di Garinei e Giovannini e nasce come omaggio alla musica italiana del dopoguerra in chiave jazz, swing, mambo, cha cha. Il repertorio dell’orchestra comprende brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Celentano, Trio Lescano, Natalino Otto e altri: musica italiana che si è fatta apprezzare in tutto il mondo, talvolta anche nelle interpretazioni di jazzisti come Chet Baker o Louis Armstrong. Da anni Ottolini esprime il proprio talento eclettico come compositore e arrangiatore non solo per i progetti a suo nome, ma anche per importanti formazioni jazz, rock, pop e avant-garde. Si è ritagliato un posto al fianco dei big della canzone italiana (Negramaro, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Vinicio Capossela, Malika Ayane, Roy Paci, Karima e pure Luciano Pavarotti). Ma Ottolini è soprattutto il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana, come i Licaones (con Francesco Bearzatti), l’Orchestra Ottovolante e i Sousaphonix. Tra i più recenti programmi musicali di Ottolini, usciti anche su disco, hanno suscitato scalpore Sea Shell (progetto a tema ambientalista nel quale Ottolini suona esclusivamente le conchiglie) e Tenco: come ti vedono gli altri (un bestseller nel quale i Sousaphonix si esibiscono assieme a un’orchestra sinfonica e a un impressionante parterre di cantanti).

Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia (primo premio in otto concorsi nazionali e internazionali). Dal 1993 il quartetto svolge un’intensa attività concertistica e discografica, mentre i suoi componenti collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche, dalla Fenice di Venezia alla Filarmonica della Scala. La spiccata versatilità della formazione si manifesta nella continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali: i differenti progetti che il gruppo porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia affronta con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che programmi di stampo jazzistico, spaziando dallo swing al bebop fino al jazz dei giorni nostri.

Perfettamente rappresentativo di questa versatilità è il sodalizio musicale con Fabrizio Bosso, la più brillante tromba del jazz italiano incastonata tra quattro sax. Gli acrobatici e celebri virtuosismi di Bosso, mai fini a se stessi, aggiungono un tocco sfavillante alla già notevole duttilità sonora del quartetto di sassofoni. Il repertorio spazia da autori jazzisticamente fondamentali come Thelonious Monk, Quincy Jones, Dizzie Gillespie, al choro brasiliano.

Correggio jazz è promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network (Crossroads), con il sostegno di WebRanking Srl.

Ingresso: euro 15 (under 30: euro 8).

La biglietteria è aperta dalle 18  alle 19 e nei giorni di spettacolo anche dalle 20 all’inizio dello spettacolo.

Biglietteria del Teatro Asioli, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it   (Correggio Jazz è anche su Facebook).

È consigliata la prevendita/prenotazione.

Come previsto dalla normativa vigente, è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 per l’intera permanenza all’interno del teatro.