Tè End?: al via il progetto del Teatro dell’Orsa per chi è nel vento

34
foto Avio Bolondi

Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi hanno ideato un rito lungo un anno dedicato «alle vite che sono volate via senza un saluto»

REGGIO EMILIA – Da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre prende avvio il progetto Tè End? del Teatro dell’Orsa.

Sabato 30 ottobre alle ore 11 è in programma il Concerto per alberi, ideazione di Monica Morini, voci narranti Monica Morini e Bernardino Bonzani, musiche Gaetano Nenna al clarinetto e Stefano Carnevali al flauto traverso, con ritrovo alla Casa delle Storie di Reggio Emilia, accanto al Cimitero Monumentale.

Domenica 31 e lunedì 1° novembre, dalle 9.30 alle 12, si potrà partecipare a Foglie per chi è nel vento, evento per spettatore singolo della durata di 15 minuti che avrà luogo alla Casa delle Storie. Ideazione Monica Morini, canto Lucia Donadio. Prenotazione obbligatoria.

«Il teatro ha il compito di elaborare una grande ferita collettiva, il rito mancato, il congedo alle vite che sono volate via senza un saluto» spiega Monica Morini «Tè End inizia con il Concerto per alberi, l’apertura di una porta per affacciarsi attraverso la musica e le parole a un sentimento di cordoglio da elaborare insieme, collettivamente e intimamente. I versi delle poetesse e dei poeti contemporanei, in particolare di Giusi Quarenghi, ci porteranno accanto al Cimitero Monumentale sotto gli alberi dove le foglie si lasciano cadere, le raccoglieremo e le conserveremo».

«Nelle mattine di domenica 31 e lunedì 1, in un rito intimo per spettatore solo su quelle foglie scriveremo i nomi di chi abbiamo perduto» aggiunge Annamaria Gozzi «Su una panchina parlante qualcuno aspetterà di ascoltare i nomi, le voci, i frammenti di vita e memoria di chi non c’è più».

«Troveremo le parole per dirci ciò che abbiamo taciuto» conclude Monica Morini «Anche gli oggetti potranno parlare, la musica di un canto ci darà conforto. I versi e le storie saranno balsamo per le ferite. Tra un anno quelle stesse foglie verranno liberate nelle acque del fiume Po per raggiungere il mare, accompagnate dal suono di una banda e dai canti arcaici della tradizione popolare».

Concludono gli artisti del Teatro dell’Orsa: «Tè End è il titolo del percorso che indaga il confine che diventa rito nel rito. Una tazza di tè caldo e profumato per dare coraggio al cuore che duole mentre parliamo dei misteri della vita».

La Casa delle Storie si trova in Via Beretti 24/d a Reggio Emilia. Capienza limitata.

Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome e numero di telefono per ogni spettatore.

Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com/.