Festival della poesia Roberto Pazzi

37

Dal 7 all’11 febbraio spettacoli, reading e concerti a Ferrara

FERRARA – Sta per cominciare la prima edizione del Festival della poesia Roberto Pazzi: la rassegna dedicata al poeta e narratore, scomparso il 2 dicembre a 77 anni, che si svolgerà da mercoledì 7 a domenica 11 febbraio 2024 a Ferrara, città in cui Pazzi ha vissuto e si è spento. Ideato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, il festival proporrà reading di poesia, incontri, concerti e spettacoli.

«Nella città di Giorgio Bassani, Giovanna Bemporad e Roberto Pazzi — ha spiegato Corvino — sembrava incredibile che non ci fosse un festival della poesia», ricordando la vicinanza di Ferrara con il poeta: «Consapevole che la poesia è consustanziale alla storia e alla cultura ferrarese, sin dal mio arrivo nel 2020 abbiamo coinvolto Roberto Pazzi e il suo mondo poetico nell’attività artistica del Teatro. Abbiamo celebrato in più momenti Roberto Pazzi nel recente passato e continueremo a farlo con maggiore convinzione in futuro».

Nato il 18 agosto 1946 ad Ameglia, Roberto Pazzi scelse di vivere a Ferrara, dove fondò Itaca, scuola di scrittura creativa che negli anni ha contribuito alla scoperta di numerosi appassionati scrittori cittadini. L’ultima edizione si era tenuta proprio lo scorso autunno a Palazzo dei Diamanti, con un numeroso seguito di iscritti. Laureato in Estetica a Bologna con una tesi su Umberto Saba, docente a Ferrara e a Urbino, Roberto Pazzi è stata anche una delle penne del Corriere della Sera, del Quotidiano Nazionale e del New York Times.

Il programma

Mercoledì 7 febbraio 2024

  • Ridotto del Teatro, ore 11,  Michele Placido legge Giovanni Pascoli
    Ingresso libero

  • Ridotto del Teatro, ore 16, Francesca Benedetti legge Elio Pecora, sarà presente l’autore. Alle ore 17  Michele Placido legge Giovanni Pascoli e alle ore 18 Dove l’acqua di Tevero s’insala lettura tributo a Pier Paolo Pasolini di Lillo Di Mauro e Silvia Di Domenico, introduce Elio Pecora, violino Marcello Corvino, chitarra Biagio Labanca
    Biglietto prezzo unico euro 6

  • Teatro Cortazar, ore 21,  Piccola Orchestra Pasolini P.O.P.
    Biglietto euro 15
    “Musica dal vivo, azioni evocative e un ritmo delicato ed incalzante attraverso immagini molto precise e penetranti”. La Piccola Orchestra Pasolini è un cabaret sarcastico e poetico nato a Ferrara, ma ormai consolidato a livello internazionale: intende indagare alcune opere e visioni del rivoluzionario e travagliato artista che è stato Pier Paolo Pasolini. Un cabaret composto da diversi quadri poetici intervallati da brani musicali suonati dal vivo e canzoni, in cui non mancano però freddure e azioni coreografiche né un’attenzione profonda alla relazione con lo spettatore. Il filo rosso del cabaret è costituito da domande che le attrici e gli attori porgono agli spettatori sui temi dell’amore e della sessualità. Le risposte degli spettatori determinano il prosieguo del cabaret e l’ordine in cui si susseguono le scene.

Giovedì 8 febbraio 2024

  • Ridotto del Teatro, ore 16, Il suono della poesia, Silvia Bre legge Silvia Bre, coordina Amalia Apicella. Alle ore 17 Natasha Czertok legge Giovanna Bemporad e alle ore 18 Vivian Lamarque legge Vivian Lamarque coordina Amalia Apicella
    Biglietto prezzo unico euro 6

  • Teatro Cortazar, ore 20.30, Daniela Poggi in Emily Dickinson. Vertigine in altezza
    Biglietto euro 15
    Daniela Poggi, diretta da Emanuele Gamba, porta sul palco la straordinaria poetessa Emily Dickinson, che traccia rotte sempre nuove e inesplorate, alla continua ricerca di un profondo mistero. Mondo esterno e mondo interiore si alternano nel racconto in scena, inseguendosi, accavallandosi e scontrandosi nella febbrile creatività poetica della Dickinson. A un’apparente esistenza priva di grandi avvenimenti, fa da contrappunto una vita interiore vulcanica. E lo fa in modo unico, mantenendo vive in sé le accensioni di donna, ragazza e bambina, tutte capaci di arguzia, divertimento, malizia, abbandono, gioco ed estasi.

Venerdì 9 febbraio 2024

  • Teatro Cortazar, ore 18, Gabriele Via legge Roberto Pazzi, chitarra Biagio Labanca
    Biglietto prezzo unico euro 6

  • Teatro Comunale, ore 20.30, La Maria Brasca di Giovanni Testori

Sabato 10 febbraio 2024

  • Ridotto del Teatro, ore 11, Omaggio a Roberto Pazzi, scrittore, poeta e giornalista ferrarese
    con Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara, Cristiano Bendin, Francesca Capossele – Letture di Gabriele Via dal romanzo inedito La doppia vista di Roberto Pazzi
    ingresso libero

  • Ridotto del Teatro, ore 18, Incontro con la Compagnia de La Maria Brasca.
    ingresso libero

  • Teatro Comunale | ore 20.30 | La Maria Brasca di Giovanni Testori

Domenica 11 febbraio 2024

  • Ridotto del Teatro, ore 12  Vittorio Sgarbi e Caroline Pagani. Herbert Pagani: Musica, Poesia, Arti Visive.
    ingresso gratuito

  • Teatro Cortazar, ore 20.30 Caroline Pagani in Per amore dell’Amore. Herbert Pagani:Musica, Poesia, Arti Visive
    Biglietto euro 15
    Musica, prosa, poesia, canzone, radio, scenografia, scultura, pittura, teatro: Herbert Pagani le ha fatte danzare assieme. L’amore come unico mezzo-arma per il riscatto, la lotta, la sopravvivenza delle idee che danno dignità e senso alla nostra vita. Le sue canzoni, oltre ad essere altissima poesia, sono preghiere, apologie, poesia in musica. Lo spazio scenico dello spettacolo-concerto-mostra è un’isola-spiaggia e il suo atelier d’artista di Milano, coi relitti restituiti dal mare, proiezioni video con dipinti, scenografie e sculture, le “pattumiere di Nettuno” da cui sono nate le sue città celesti. Herbert Pagani ha dipinto il futuro. Con la sua arte ha mostrato i problemi di oggi con l’anticipo e la preveggenza che hanno solo i poeti. Da poeta aveva visto giusto, le sue canzoni non hanno crepe, e continuano a ispirare cantautori, interpreti e artisti visivi.

BIGLIETTI in vendita alla biglietteria del Teatro e online: www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/festival-della-poesia/. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.