SUMMER SCHOOL / 2 – IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 2 SETTEMBRE

58

La guerra in Ucraina e l’impatto effettivo delle sanzioni il tema della giornata. Tra i relatori Nona Mikhelidze, Fernando Gentilini, Francesco Giumelli

MODENA – La guerra in Ucraina, con un approfondimento sugli effetti delle sanzioni alla Russia e sul ruolo dell’Unione europea nel contesto globale è il tema della seconda giornata della Summer School Renzo Imbeni, venerdì 2 settembre, dalle 9, nella sala conferenze della Fondazione Collegio San Carlo.

Sono tre le sessioni in programma nel corso della giornata, tutte aperte al pubblico, che vedranno protagonisti nella mattina Nona Mikhelidze, ricercatrice senior all’Istituto Affari Istituzionali, esperta di politica europea di vicinato, risoluzione dei conflitti nel Caucaso e nel Mar Nero, politica estera russa post-sovietica; Fernando Gentilini, diplomatico di carriera con un’esperienza trentennale in gestione di crisi internazionali, affari europei e multilaterali; Marina Sereni, vice ministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Presiede la sessione Carmelo Elio Tavilla, direttore del dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe.

A concludere la mattinata, alle 12, la lezione di Rita Medici Imbeni, vedova di Renzo Imbeni, storica della filosofia che parlerà della guerra e della pace nella storia umana.

Nella sessione pomeridiana, dalle 15 alle 18, sarà analizzato l’impatto effettivo delle sanzioni imposte alla Russia grazie agli interventi di Antonino Alì, docente di Diritto internazionale all’Università di Trento dove è titolare del corso di Diritto della sicurezza internazionale e dell’Unione europea e del corso di Sanzioni dell’Unione europea e tutela giurisdizionale; Francesco Giumelli, professore associato di Relazioni internazionali all’Università di Groeningen, esperto di sanzioni imposte dall’Onu e dall’Unione europea; Stefano Silingardi, PhD in “International law and economics” alla Bocconi e ricercatore in Diritto internazionale alla Statale di Milano, è autore di una monografia dedicata a “Le sanzioni unilaterali e le sanzioni con applicazione extraterritoriale nel diritto internazionale”. La sessione è presieduta da Marco Gestri, direttore scientifico della Summer School Renzo Imbeni, docente di Diritto internazionale e dell’Unione europea di UniMoRe.

L’edizione 2022, la settima, della Summer School Renzo Imbeni, è intitolata “Un’Unione politica, un mondo nuovo. Un’Europa che protegge e innova”. Il corso di formazione avanzata sull’Unione europea, aperto a una “classe” di trenta neolaureati, è promosso dal Comune di Modena, in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il sostegno della Fondazione di Modena.

Per informazioni: www.comune.modena.it/summer-school.