Sulla Stessa Barca: azione teatrale collettiva a Parma

102

Domenica 14 ottobre alle ore 16.30 appuntamento in Piazza Garibaldi (angolo Palazzo Municipale), in caso di maltempo sotto i portici del Palazzo Municipale

parma2020PARMA –  SULLA STESSA BARCA è un’azione teatrale collettiva realizzata da Giollicoop e dall’associazione Extravagantis con il patrocinio del Comune di Parma.

Domenica 14 ottobre 2018, alle 16.30, Piazza Garibaldi (angolo Palazzo Municipale) – Parma

Musica dal vivo di Maurizio Piancastelli e Guido Sodo; Coordinamento Marina Mazzolani; Ideazione Associazione ExtraVagantis

SULLA STESSA BARCA è un’idea sperimentale, innovativa, è un progetto di teatro di comunità.

In quest’azione il teatro si fa casa, di tutt* e per tutt*. La comunità è formata da decine di persone che hanno aderito all’invito e si sono preparate separatamente, in diversi gruppi, a rappresentare la stessa azione: sono quindi accomunate dallo stesso piccolo bagaglio teatrale e si incontrano tutte oggi per la prima volta, assieme al pubblico. L’azione è stata costruita come un piccolo percorso che, attraverso il teatro, invita a respingere idee di separatezza, di contrapposizione, di emarginazione e sopraffazione tra gli esseri umani, sulla base delle loro diversità. I partecipanti sono persone di diversa età, di diversa provenienza e di diversissimi vissuti. Una vera comunità di esploratori, compagni di strada in un piccolo viaggio che si è fatto intensa avventura umana e artistica.

Pensata come “virus” di un progetto di “teatro epidemico”, dopo il debutto a Imola si realizza a Parma il primo “contagio”, in collaborazione con la Coop. Giolli, in co-collaborazione con il Comune di Parma, con l’adesione di CIAC Onlus e Associazione San Cristoforo Onlus di Parma.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.