Sulla facciata del Municipio la bandiera di Emergency per celebrare Gino Strada, cittadino onorario di Cesena

51

CESENA – A partire da domani, sabato 21 agosto, fino a lunedì 23, la bandiera di Emergency sarà affissa al balcone di Palazzo Albornoz in ricordo di Gino Strada, fondatore dell’Associazione umanitaria italiana e cittadino onorario di Cesena, scomparso venerdì 13 agosto. La bandiera resterà sulla facciata del Municipio fino alla chiusura della camera ardente presso la sede di Emergency, a Milano.

“Con questo gesto – informa l’Amministrazione comunale – vogliamo ricordare un grande uomo che ha speso tutta la sua vita al servizio degli ultimi. Per Gino Strada, già cittadino onorario della nostra città, i pazienti venivano prima di tutto. L’impegno verso il prossimo e la forza di cooperazione spinsero nel 1994 l’attivista e chirurgo a fondare Emergency, Associazione indipendente e neutrale nata per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Contrastare le disuguaglianze e lavorare per consentire a ciascuno di non restare indietro è un impegno che deve accomunare tutti noi per costruire una società più giusta e più sana”.

Anche sulla base di queste motivazioni, nel febbraio 2006 la città di Cesena ha conferito al fondatore di Emergency la cittadinanza onoraria.