Studenti premiati dall’AIDO premia gli studenti nel ricordo del professor Giorgio Maltoni

26

FORLÌ – Nella mattina di venerdì 12 giugno 2020, il Municipio di Forlì ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso per studenti “Giorgio Maltoni” organizzato dall’AIDO di Forlì e rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte di scuola secondaria.

Il concorso, intitolato alla memoria dello storico fondatore della sezione provinciale dell’Associazione italiana donatori organi e promosso in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Forlì-Cesena, ha coinvolto numerosi giovani che hanno prodotto elaborati confrontandosi con il tema del “dono” a partire dai valori di umanità e solidarietà, fino alla sua importanza per la salute delle persone e per l’identità civica. La commissione esaminatrice è composta dal Presidente di AIDO Forlì Mirco Bresciani, dalla professoressa Flavia Rambelli e da Alessandra Prati dell’Ufficio scolastico provinciale.

Quattro gli elaborati vincitori di una borsa di 500 euro. Questi i nomi: Chiara Morigi, con la composizione (parole, musica e canto) “Ti vorrei donare il cuore”; Matteo Bartolucci, Elena Catani e Daniele Gardella con il video “L’arte nel cuore”; Chiara Malmesi Daveti con Pannello Smaltato “Scultura”; Chiara Moretti con il Progetto di promozione “AIDO, I Do”. Una menzione speciale, infine, è stata attribuita a Bianca Brunacci e per il progetto di un murale che verrà realizzato grazie a fondi della sezione AIDO.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Randi del Municipio, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento previste per la Fase 2 dell’emergenza Covid -19, ed è avvenuta alla presenza dei ragazzi e dei membri della Commissione affiancati dall’Assessore al Welfare del Comune di Forlì Rosaria Tassinari, del dottor Marco Maltoni, figlio del compianto professor Giorgio Maltoni e di Andrea Criveto in rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, istituto di credito sostenitore dell’iniziativa.