Parma

Studentesse e studenti del progetto “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria” in Sala Consiglio

DSC_3338

PARMA – L’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti e l’Assessora alla Partecipazione e Pace Daria Jacopozzi, questa mattina, hanno accolto nella Sala del Consiglio Comunale i ragazzi e le ragazze di una seconda classe  della scuola secondaria di primo grado “Malpeli” impegnati nel progetto “Municipio: Luogo di democrazia, luogo di memoria”.

“Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria” è un percorso didattico di educazione alla cittadinanza e alla politica, che nasce dalla co-progettazione dei Settori Cittadinanza Attiva e Servizi al Cittadino e   Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario, Archivi, Pari Opportunità e Benessere animale del Comune di Parma con il Centro Studi Movimenti, cui è affidata la realizzazione del percorso.
Il progetto è rivolto alle ultime classi della scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado di Parma. Ha l’obiettivo di far conoscere l’organizzazione comunale e di sensibilizzare studentesse e studenti sui loro diritti e doveri di cittadine/i. Attraverso giochi di ruolo, i partecipanti e le partecipanti si confrontano su temi di attualità come linguaggio d’odio, discriminazioni, violenza di genere, sviluppo sostenibile, crisi climatica, integrazione e pace, e sperimentano l’ascolto, il rispetto delle idee altrui e comprendono l’importanza del confronto e del tempo per prendere decisioni condivise.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X