“Strumenti digitali”, i webinar del laboratorio aperto

66

Corsi online su nuove tecnologie, strumenti e buone prassi per rimanere connessi in tempo di pandemia. Al via lunedì 30 novembre alle 17.30, tema: “Google Drive”

MODENA – Sei incontri online, sei webinar aperti a tutti e gratuiti, sul tema della cittadinanza digitale, per approcciarsi agli strumenti più utili a rimanere connessi restando a casa in tempi di restrizioni da pandemia. Da lunedì 30 novembre alle 17.30, corsi in rete ogni lunedì e giovedì alla stessa ora fino a giovedì 17 dicembre, a cura di Laboratorio Aperto di Modena, Digital Dreamers e MakeIT Modena, Palestra digitale del Comune, che promuove progetti di cultura digitale per la cittadinanza.

Tra gli strumenti digitali oggetto dei webinar ci sono lo Spid (sistema pubblico di identità digitale) e il fascicolo sanitario elettronico, ma anche Google Meet e Google Classroom, per fornire indicazioni e supporto a formatori e insegnanti per la didattica a distanza e corsi base sull’utilizzo dei social network, passando per l’educazione all’informazione, per navigare online senza farsi ingannare dalle fake news.

I formatori, tutti affiliati all’associazione Digital Dreamers – realtà modenese che da tre anni organizza e gestisce corsi e attività educative e formative caratterizzate da un approccio ludico e basate su principi di “gamification” – guideranno i partecipanti nei primi passi per utilizzare questi strumenti sfruttandone al pieno le potenzialità.

L’incontro di lunedì 30 con Francesca Mazzoni approfondirà Google Drive, l’ambiente cloud di Google per la memorizzazione e sincronizzazione di dati online. Verranno illustrate le principali funzionalità della piattaforma e approfondite le metodologie di utilizzo più diffuse e utili per la condivisione di file. Per iscriversi

(https://us02web.zoom.us/webinar/register/2216063868710/WN_Y4ztusHfQ2GOeZvaK30JWA)

Il successivo appuntamento è giovedì 3 dicembre alle 17.30, sempre con Francesca Mazzoni, su “Google Classroom” il servizio web gratuito pensato da Google per agevolare scuole e università con la creazione e gestione di classi virtuali.

Il programma completo del ciclo di webinar “Strumenti digitali” si può trovare sul sito del Laboratorio Aperto di Modena (www.laboratorioapertomodena.it) e su quello dell’Associazione Digital Dreamers (www.associazionedigitaldreamers.it).