Modena

“Stradanove”: un “logo” essenziale, moderno, immediato

Il progetto vincitore è un simbolo che “nasce con l’obiettivo della continuità, come più strade che si incontrano e proseguono il loro percorso insieme, come una sola linea”

MODENA – Il logo scelto per Stradanove (www.stradanove.it) è stato giudicato dai promotori del bando essenziale, moderno e immediato. “La ricerca della semplicità stilistica – spiega Diego Morra – è alla base del concetto stesso del progetto Stradanove: una via di incontro, nuova e semplice, che unisca le voci delle nuove generazioni e ne diventi simbolo. Un simbolo che nasce con l’obiettivo della continuità, come più strade che finalmente si incontrano e proseguono il loro percorso insieme, come una sola linea. La costruzione del pittogramma nasce infatti nell’intersezione di forme geometriche semplici. I cerchi vanno a sovrapporsi generando un effetto di continuità di forma. Il pittogramma costruito con la lettera “S” e il numero “9” è anche la sintesi dell’identità e della figura di un ragazzo e una ragazza. Stradanove – aggiunge il vincitore – è un progetto e una realtà concreta che trova la sua identità in un carattere, il Futura PT, deciso, lineare e concreto: un classico che comunica modernità, solidità e riconoscibilità. Visivamente si richiamano le idee di inclusività e community, intesa questa come sistema, composto dall’unione di molteplici unità, in cui i giovani possono ritrovarsi. Il giallo, colore vivace, viene spesso associato all’idea di conoscenza e intelletto. La bicromia giallo-nera è scelta legata alla leggibilità che l’associazione dei colori restituisce. Attraverso l’utilizzo di più cromie viene a generarsi l’effetto ottico che fa risaltare il pittogramma singolo sullo sfondo, andando a generare uno stile visivo decisamente riconoscibile e unico”.

La scelta della nuova immagine segue il recente rinnovamento di contenuti e struttura del portale web “Stradanove”, prevedendo a completamento della “vision” un elemento grafico che riassume valori e obiettivi delle attività di comunicazione e informazione. All’immagine scelta si chiedeva di essere originale, sia nella creatività sia nell’unicità, e di possedere riconoscibilità e versatilità di utilizzo in qualsiasi dimensione senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa. Inoltre, la proposta doveva soddisfare la necessità di utilizzo su diversi supporti di comunicazione: portale, social, locandine, manifesti, audiovisivi, merchandising e gadget.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 20 maggio all’Università di Parma la Summer School “Le sfide del packaging per l’economia circolare”

Quarta edizione della scuola di alta formazione per dottorande/i, assegniste/i e dipendenti di aziende organizzata…

3 ore fa

Emilia-Romagna Tennis Cup 2024

Dal 16 al 22 giugno lo Sporting Club Sassuolo ospiterà l’Emilia-Romagna Tennis Cup SASSUOLO (MO)…

4 ore fa

17 maggio in piazza Saffi comincia EYE Forlì

Dal 17 al 19 maggio a Forlì, migliaia di giovani dai 16 ai 30 anni…

4 ore fa

L’Università di Parma 14ª in Italia nel ranking CWUR

L’Ateneo al 389° posto su circa 21mila Università del mondo nella classifica del Center for…

5 ore fa

Venerdì Giornata Mondiale Ipertensione

All'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara nuova procedura per combattere ipertensione resistente ai farmaci FERRARA - L'Arcispedale…

5 ore fa

Illuminazioni speciali: “Light it Up” accende la fontana

Il 17 maggio s’illumina di rosso il monumento del Graziosi per sensibilizzare sulle Sindromi di…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter