A Ferrara il 30 ottobre 2025 lo chef stellato interpreterà lo scalco estense. Biglietti esauriti in poche ore

FERRARA – Già sold out in 60 ore “La Cena di Gala degli Este. Il Gran Banchetto Rinascimentale” che vedrà Carlo Cracco vestire i panni di Cristoforo da Messisbugo il 30 ottobre 2025 nella Residenza Municipale di Ferrara, storico edificio che fu residenza estense ed è tra i simboli della città.
Dal 29 luglio, giorno di apertura delle prenotazioni, fino a giovedì 31 luglio, tutti i posti disponibili sono stati letteralmente “divorati” dal pubblico. L’evento, parte della rassegna “Festina Lente” e a sua volta inserito nel ricco calendario di celebrazioni per il trentennale del riconoscimento di Ferrara “Città del Rinascimento” come patrimonio tutelato dall’UNESCO, ha registrato il tutto esaurito in tempi record. Ogni posto è stato venduto a 180 euro a persona.
Resta però una piccola speranza per i ritardatari: l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara metterà in vendita, attraverso il sito, a settembre altri pochissimi biglietti: https://www.stradaviniesaporiferrara.it/ Per essere inseriti nella waiting list basta inviare una mail a info@stradaviniesaporiferrara.it. Si riceverà comunicazione direttamente all’apertura dei nuovi posti.
L’assessore al Turismo del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini, esprime soddisfazione: «Questo successo conferma che il turismo culturale ed enogastronomico di qualità è la strada giusta per valorizzare il nostro patrimonio UNESCO, come emerge anche dai dati – in aumento per Ferrara e il suo territorio – recentemente pubblicati dalla Regione, in merito al primo semestre. Ferrara continua a farsi conoscere unendo tradizione, cucina e cultura, proponendo esperienze autentiche che ben si inseriscono nella bellezza che caratterizza questa città. Sarà un racconto che parla di Ferrara nel mondo, proprio nei trent’anni dal riconoscimento della città estense come patrimonio dell’Umanità».
“Festina Lente” è un progetto finanziato dal Ministero del Turismo, volto alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori siano ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e dei comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO. Per il territorio ferrarese il finanziamento è stato concesso al sito UNESCO “Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po”, nello specifico ai Comuni di Ferrara, Comacchio e Ostellato.
«Il sold out in poche ore conferma quanto gli amanti della cultura abbiano riconosciuto in questo evento l’autenticità di un’occasione capace di unire arte culinaria, memoria storica e identità territoriale. – aggiunge Massimiliano Urbinati, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara – La Cena degli Este, firmata da Carlo Cracco, sarà molto più di una cena: un tributo vivo ai fasti rinascimentali di Ferrara. Un sentito grazie al mio team per la passione e la professionalità dimostrate».
L’evento aprirà il Ferrara Food Festival del 31 ottobre, confermando Ferrara come capitale del gusto rinascimentale









