Soglia rialzata all’incrocio tra via Portapuglia e strada dell’Orsina, da mercoledì i lavori conclusivi

0

Le modifiche alla viabilità

PIACENZA – Si avviano a conclusione i lavori stradali che hanno già riguardato via Bresciani, strada dell’Orsina e via Portapuglia, temporaneamente interrotti per consentire l’adozione di una variante progettuale che prevedesse un rialzo stradale proprio all’intersezione tra via Portapuglia e strada dell’Orsina. È inoltre in programma, accanto a quest’ultima opera, il completamento dell’asfaltatura del marciapiede ciclo-pedonale sul lato est di via Portapuglia, a sua volta oggetto di allargamento nei mesi scorsi.

Dopo lo spostamento delle caditoie eseguito la scorsa settimana, l’intervento di chiusura dei lavori prenderà avvio mercoledì 4 giugno, con modifica parziale della viabilità ordinaria in concomitanza con l’attività di cantiere, che dovrebbe chiudersi entro pochi giorni.

Per chi transita in via Portapuglia è previsto solo un restringimento di corsia e l’attenzione a mantenere una velocità moderata, mentre per chi deve recarsi in strada dell’Orsina, sia nella parte destra sia in quella a sinistra, sono previste le seguenti deviazioni: i veicoli diretti verso il lato Ovest di strada dell’Orsina (lato area verde, LTP e Nordmeccanica), dovranno seguire il percorso lungo via del Capitolo, via Bresciani e Strada Borgoforte; per i mezzi che invece devono svoltare verso il lato Est di strada dell’Orsina, il percorso da seguire è lungo via Mentovati, via Maestri del Lavoro e Strada Dossarelli.

“Via Portapuglia – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bongiorni – è una delle direttrici più percorse e trafficate anche da mezzi pesanti, che ha nel corso degli anni è stata teatro anche di incidenti seri. È una via importante per il collegamento con Borgoforte e come arteria di penetrazione verso un’area industriale che vede, in quel tratto, la presenza di grandi realtà produttive, oltre a costeggiare il cimitero e il crematorio urbano, con l’ampio posteggio disponibile. Con questi interventi si è quindi cercato sia di affrontare il problema della sicurezza legata alla velocità di scorrimento, sia di ridurre le frequenti inversioni di marcia che interessavano la via. Nel contempo abbiamo voluto assicurare un percorso ciclo-pedonale rialzato e protetto che ampliasse i collegamenti con il Capitolo, il Giardino di Vita e con l’area produttiva, nell’auspicio che anche questo possa contribuire positivamente a migliorare la sicurezza e favorire la mobilità sostenibile”.

“Al termine dei lavori – aggiunge Bongiorni – abbiamo inoltre intenzione di sperimentare una parziale modifica alla viabilità, che riguarda in particolare il versante Ovest di Strada dell’Orsina, l’intersezione di via Portapuglia e via Bresciani. Una verifica preliminare sarà effettuata prima del completamento definitivo della segnaletica orizzontale e verticale”.