SLAM! Poetry and Identities for Social Justice l’11 dicembre a Modena

56
Barbara Facchinetti

MODENA – Domenica 11 dicembre alle 21.00 Centrale 66 a Modena (Via Nicolò dell’Abate, 66) apre le sue porte a SLAM! Poetry and Indentities for Social Justice, Performance collettiva per corpo e voce, una serata in forma di competizione in cui un gruppo di giovani tra i 18 e 25 anni si sfida a colpi di poesia, versi, parole e rime che si intrecciano con il corpo in movimento, che si fa strumento per tradurre pensieri ed emozioni in impulsi espressivi.

Conducono Barbara Facchinetti e Andrea Garganese, membri del collettivo Mutuo Soccorso Poetico, che sollecitano il pubblico, invitato a esprimersi su quello che avviene in scena. Il premio del contest è l’occasione di aver condiviso insieme un momento di poesia.

A seguire il concerto di Claudia Is On The Sofa, cantautrice italiana dal cuore americano che si esibisce in un live intimo e appassionato.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di SLAM! Poetry and Identities for Social Justice, un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e realizzato da Teatro di Roma – Teatro Nazionale e da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con l’obiettivo di far incontrare pratiche di scrittura, lettura e performance con le domande della comunità.

Il programma, rivolto a un gruppo multietnico e multiculturale di giovani non professionisti provenienti da i più diversi contesti sociali, ha visto alternarsi due workshop intensivi e paralleli condotti a Roma da Lorenzo Maragoni, campione del mondo 2022 di Slam, e a Modena dalle performer e autrici Emanuela Serra e Giulia Spattini di Balletto Civile. Quello di domenica 11 dicembre è quindi il momento finale del laboratorio modenese, uno spettacolo in cui il gruppo, a partire dal linguaggio della Slam Poetry, cerca nuove soluzioni espressive affrontando temi come identità, coraggio, cittadinanza ed equità.
Dopo le sfide finali nelle due città, sarà Roma a ospitare domenica 18 dicembre 2022 il Talk conclusivo.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice
Performance collettiva per corpo e voce
con i/le partecipanti al laboratorio SLAM! Poetry and Identities for Social Justice: Maddalena Barbari, Ana Dhavy’a Balboni Rodrigues, Seit Kibja, Ilyass Maylani, Adele Verri
condotto da Emanuela Serra e Giulia Spattini di Balletto Civile
presentato da Barbara Facchinetti e Andrea Garganese
realizzato da ERT in collaborazione con HAPPEN, Mutuo Soccorso Poetico, Centrale 66
nell’ambito di Carne – focus di drammaturgia fisica a cura di Michela Lucenti
illustrazione Daniele Tozzi

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice è un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e realizzato da Teatro di Roma – Teatro Nazionale (Roma) e da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (Modena).

Domenica 11 dicembre, ore 21.00 presso Centrale 66:

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice

Performance collettiva per corpo e voce

a seguire Claudia Is On The Sofa in concerto