Servizio Civile Universale nelle biblioteche ferraresi

69

Entro venerdì 10 febbraio 2023 le candidature per favorire l’accessibilità dei servizi culturali comunali

FERRARA – È stato recentemente pubblicato un bando per l’assegnazione di 22 posti del Servizio Civile Universale in vari settori del Comune di Ferrara. Dieci posti sono riservati all’interno di tre strutture bibliotecarie cittadine per portare avanti il Progetto Biblio-web, curato dal Servizio biblioteche e archivi e volto a favorire l’accessibilità dei servizi culturali attraverso tecniche digitali, comunicative e aggregative. Il termine per la presentazione delle domande scade venerdì 10 febbraio 2023 alle 14.

Requisiti per la candidatura:
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
– essere cittadino italiano o di un paese UE, o straniero regolarmente soggiornante in Italia.

Impegno richiesto e compenso:
– 12 mesi; 25 ore settimanali; 5 giorni a settimana.
– Il compenso ammonta a 444,30€ netti mensili.

I posti disponibili:

  • 4 posti (1 posto GMO) – Biblioteca Ariostea – via delle Scienze 17, Ferrara;
  • 3 posti (1 posto GMO) – Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini – via Romiti 13, Ferrara;
  • 3 posti – Biblioteca Bassani – via Giovanni Grosoli 42, Ferrara.

I posti GMO sono riservati ai giovani con minore opportunità in condizioni di difficoltà economiche(ISEE pari o inferiore alla soglia di 15.000 euro).

Attività previste:
– Assistenza all’utilizzo dei servizi digitali delle biblioteche (facilitazione, agevolazione e guida a e-book, edicolaelettronica, cataloghi elettronici, ecc.
– Supporto alle attività di comunicazione della biblioteca digitale (uso dei social media, focus group, webinar, attivitàpodcasting e produzione booktrailer e “stories”).

  • I volontari della Biblioteca Ariostea, in particolare, saranno orientati ad assistere la popolazione locale,soprattutto anziana, all’utilizzo delle risorse e dei servizi digitali e informativi delle biblioteche.
  • La Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini incentiverà una partecipazione attiva in biblioteca dei bambini e deiragazzi attraverso attività rivolte alla conoscenza dei diversi linguaggi comunicativi e al loro uso corretto.
  • La Biblioteca Bassani si occuperà di facilitare la popolazione locale all’utilizzo delle risorse e dei servizi informaticidelle biblioteche con particolare riferimento alla conoscenza dell’edicola elettronica anche per gli utentistranieri.

Modalità di presentazione delle candidature. È possibile presentare domanda di ammissione al servizio civile unicamente attraverso la piattaforma DOL (DomandeOn-Line) raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per l’accesso alla piattaforma è richiesta l’identità digitale SPID con credenziali di sicurezza 2.I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora nonavessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso appositecredenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.Il bando e la documentazione sui singoli progetti del Comune di Ferrara sono disponibili all’indirizzo webhttps://www.comune.fe.it/it/b/35566/bando-servizio-civile-universale-2022.

Per info rivolgersi alle biblioteche del Servizio:Biblioteca Ariostea – tel. 0532 418210, email chendi.ariostea@edu.comune.fe.it;
Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini – 0532 418232, email w.panizzolo@edu.comune.fe.it;
Biblioteca Bassani – tel. 797477, email e.galeati@edu.comune.fe.it

LA SCHEDA a cura del Servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara
Il Progetto Biblio-web nel dettaglio.
Obiettivo generale. Aumento dell’accessibilità ai servizi culturali offerti dalle Biblioteche attraverso tecniche digitali, comunicative edaggregative all’avanguardia, finalizzate al massimo coinvolgimento, soddisfazione e alla massima autonomiadell’utente, che potrà orientarsi tra i vari servizi culturali proposti.

Attività dei volontari.

  • Attività di funzionamento relative alla conduzione dei servizi di biblioteca di front office e di back office (prestiti,tesseramenti, pratiche relative all’iter del libro, ecc.).
  • Assistenza alla alfabetizzazione digitale uso servizi bibliotecari e all’utilizzo delle risorse informatiche messe adisposizione delle biblioteche del Polo, informazione e promozione dell’ uso del catalogo on-line e della disponibilitàdi e-book, accesso all’edicola elettronica al fine di sfruttarne tutte le potenzialità.
  • Collaborazione all’allestimento di punti di ascolto (sportelli digitali) per la risoluzione dei problemi di accesso allerisorse digitali culturali da remoto.
  • Cura della comunicazione social dei servizi e attività della biblioteca attraverso la pubblicazione di postPreparazione di bibliografie tematiche e di consigli di lettura su piattaforma Emilib e sul portale/catalogo Bibliofe da diffondere anche secondo modalità digitali (newsletter, pagine FB, social network) per rendere le digital library unambiente di navigazione empatico e coinvolgente.

Biblioteca ARIOSTEA: offrire a tutta la popolazione con particolare attenzione alle fasce più anziane, una maggiorefacilità di accesso alle risorse e proposte digitali della biblioteca, implementando momenti di confronto e scambio adistanza. Promozione della lettura su piattaforme on line, organizzazione di momenti culturali di incontro econfronto, quali: di gruppi di lettura in remoto, webinar, incontri con autori, Maratona di Lettura. In particolare pergli utenti over 65 proposte di lettura e incontri con gli autori del territorio ferrarese.Biblioteca ragazzi

CASA NICCOLINI: Incentivare i bambini e ragazzi ad una partecipazione attiva in bibliotecaattraverso attività rivolte alla conoscenza dei diversi linguaggi comunicativi ed al loro uso corretto. Attivitàlaboratoriali rivolte ai giovani in fascia di età 6-12 e 13- 17 anni che incentivino la partecipazione attiva e propositivadell’utenza, attraverso la conoscenza e l’uso dei 11 diversi linguaggi comunicativi (cinematografico, illustrativo,fotografico, radiofonico, delle piattaforme social) mediante anche focus group, webinar, attività podcasting eproduzione booktrailer, “stories” su Mlol.

Biblioteca BASSANI maggiore facilità di accesso alle risorse e proposte digitali della biblioteca, in particolareall’utenza straniera attraverso iniziative che promuovano, diffondano la conoscenza e facilitino l’accesso autonomoai servizi della Biblioteca Promozione dell’uso dell’edicola elettronica in più lingue su Mlol che contiene una vastacollezione di quotidiani e riviste italiani e stranieri da tutto il mondo, leggibili in versione digitale in lingua originale.

La produzione informativa multilingue rappresenta una risorsa fondamentale per i cittadini stranieri: consente,infatti, una più attiva e consapevole partecipazione individuale e collettiva che facilita l’integrazione nella comunitàospitante, pur conservando il legame con la propria terra d’origine. A tal fine verranno proposte attività dipodcasting bilingue con il supporto e il coinvolgimento attivo di alcuni rappresentanti delle comunità straniere delquartiere.

Sintesi delle attività. Usare i servizi digitali delle biblioteche. Facilitazione, agevolazione e guida a e-book, edicola elettronica, cataloghielettronici, ecc.
Comunicare la biblioteca digitale. Uso dei social media, focus group, webinar, attività podcasting e produzionebooktrailer e “stories”.
Biblioteca Ariostea. Aiutare ed assistere la popolazione locale, soprattutto anziana, all’utilizzo delle risorse e deiservizi informatici delle biblioteche.
Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini. Incentivare i giovani ad una partecipazione attiva e propositiva e all’utilizzocorretto dei social e dei loro linguaggi.
Biblioteca Bassani. Facilitare la popolazione locale all’utilizzo delle risorse e dei servizi digitali e informativi delle biblioteche con particolare riferimento alla conoscenza dell’edicola elettronica anche per gli utenti stranieri.