“Sbagliando non si impara”, nuovo webinar targato Casa Bufalini (FOTO)

52

Martedì 27 aprile una serata online gratuita con la neuropsichiatra Sara Garofalo

CESENA – Errare è umano, ma perseverare lo è molto di più. E la domanda è sempre più o meno la stessa: per quale ragione l’ho fatto nuovamente? Perché ho commesso lo stesso errore? Una risposta consapevole non c’è anche se la mente umana qualche soluzione potrebbe averla. Sarà possibile scoprire i meccanismi psicologici che guidano le scelte e apprendere nuove strategie al fine di correggere gli sbagli nel corso del webinar di Casa Bufalini “Sbagliando non si impara: perché facciamo sempre scelte sbagliate” in programma per martedì 27 aprile, dalle 20 alle 21, con Sara Garofalo, neuroscienziata e ricercatrice dell’università di Bologna.

Con il supporto dell’esperta si cercherà di capire cosa sono le distorsioni sistematiche del pensiero, acquisite generazione dopo generazione lungo i sentieri dell’evoluzione, oltre ai meccanismi psicologici alla base delle scelte quotidiane di ciascuno di noi: dai bias di conferma, che fanno sì che le nostre ricerche per trovare risposte su Google siano quasi sempre sabotate in partenza, all’avversione alla perdita, la tendenza a dare più peso decisionale alle perdite che ai guadagni, bloccandoci per esempio per anni in situazioni affettive, lavorative o esistenziali fallimentari.

Un appuntamento curioso in cui i partecipanti avranno modo di scoprire nuovi modi e strumenti per correggere i propri sbagli, o almeno per esserne consapevoli.

Il webinar è gratuito. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo mail info@casabufalini.it.