Il SaxArts Festival al Museo MUST di Faenza per una serata unica: domani l’incontro tra il grande sassofonista Federico Mondelci e il SaxArts Project

110

Federico MondelciFAENZA (RA) – Giovedì 6 luglio 2017, il SaxArts Festival approda a Faenza nelle prestigiose sale del Museo MUST con “Sacsofon… the Italian way!”: un evento straordinario, l’incontro tra il grande sassofonista Federico Mondelci e i musicisti del SaxArts Project promosso da Marco Albonetti.

Il biglietto di ingresso al concerto “Sacsofon… the Italian way!”è di 5 euro.

Per la diciannovesima edizione del SaxArts Festival, il tradizionale appuntamento con il concerto del SaxArts Project presenta un solista d’eccezione come Federico Mondelci: un altro grandissimo esponente della scena sassofonistica internazionale che illustra ancora di più il percorso compiuto negli anni dal SaxArts Festival.

La rassegna tiene fede anche ad uno dei suoi tratti distintivi, vale a dire la scoperta di nuovi luoghi dove portare la musica: le sale del Museo MUST, dove viene ospitata la collezione d’arte contemporanea di Faenza, saranno quindi il palcoscenico unico per una serata irripetibile.

La formazione presenta quest’anno una particolarità molto intrigante: nel suo organico sono presenti tutti i componenti della famiglia del sassofono, dal sopranino al basso, passando per i più “abituali” soprano, alto, tenore e baritono.

I musicisti del SaxArts Project promosso da Marco Albonetti avranno l’onore e la responsabilità di confrontarsi con Federico Mondelci, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale mondiale.

Il programma dei brani eseguiti porta gli ascoltatori dal Settecento di Scarlatti fino ai giorni nostri con l’interpretazione di musiche di Molinelli, Ros, Girotto, Gualandi e Gabrieli.

Docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, da trent’anni Mondelci si esibisce come solista con oltre cinquanta orchestre di primissimo piano, tra le quali l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove è tornato nel marzo dwl 2017, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov.

Il suo repertorio non comprende solo le pagine “storiche” ma si spinge con sicurezza verso la musica contemporanea: Mondelci affianca infatti il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento – da Nono a Kancheli e Glass, da Sciarrino a Gentilucci e Fitkin – e ne esegue le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Nel 1982, ha fondato l’Italian Saxophone Quartet e nel 1995 l’Italian Saxophone Orchestra e si esibisce con entrambe queste apprezzate formazioni sia in Italia che all’estero, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Nel corso della serata, il SaxArts Festival consegnerà il Premio Fausto Dal Pozzo, offerto dalla ceramista Muky, a Federico Mondelci; inoltre, saranno consegnate le Borse Lavoro intitolate ad Enrico De Giovanni e offerte dalla famiglia De Giovanni e da Andrea Baldini (Dem. Auto, Faenza) e la Borsa Lavoro dedicata a Paolo Reggi offerta da Gianna Tasselli.

Il SaxArts Festival viene organizzato con il contributo del Comune di Faenza, del Comune di Russi e del Comune di Tredozio. Altrettanto importanti sono il sostegno degli sponsor privati – Romagna Giochi, Romagna Acque – che continuano a sostenere e a credere nella qualità del lavoro svolto dal festival e il supporto materiale ed umano delle famiglie ospitanti che accolgono i ragazzi convenuti a Faenza per la rassegna.

Giovedì 6 Luglio 2017
Faenza, Museo MUST – ore 21.30 – ingresso 5 euro

SaxArts Project + Federico Mondelci (sassofono solista)
Sacsofon… the Italian way!
(musiche di Scarlatti, Molinelli, Ros, Girotto, Gualandi, Gabrieli)

www.faenzasaxfestival.com

Il Museo MUST si trova a Faenza, in Via Zanelli.

Contatti

SaxArts Festival. Segreteria del Festival
Faenza. Via Riccione, 18
telefono: 0546-32943
e-mail: info@faenzasaxfestival.com

Rapporti con i media
Fabio Ciminiera
web: www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632

SaxArts Festival 2017 – diciannovesima edizione
programma dei concerti

Mercoledì 5 luglio 2017
Imola, Scuola Media a Indirizzo Musicale “Innocenzo da Imola” – ore 10/13
I colori del sax, incontro con Marco Albonetti

Mercoledì 5 luglio 2017
Russi, Giardino della Rocca – ore 21.15 – ingresso libero

Gaetano Partipilo & Alessandro Lanzoni. Dialoghi Invisibili
Gaetano Partipilo. sax soprano, sax tenore
Alessandro Lanzoni. pianoforte

Giovedì 6 Luglio 2017
Faenza, Museo MUST – ore 21.30 – ingresso 5 euro

SaxArts Project + Federico Mondelci (sassofono solista)
Sacsofon… the Italian way!
(musiche di Scarlatti, Molinelli, Ros, Girotto, Gualandi, Gabrieli)

Venerdì 7 Luglio 2017
Tredozio, Giardino Palazzo Fantini – ore 19.00
Visita al Giardino all’italiana di Palazzo Fantini

Venerdì 7 Luglio 2017
Tredozio, Palazzo Fantini – ore 21.15 – ingresso libero

Virtuoso Sax Quartet. Contrasti
(musiche di Escaich, Scarlatti, Lago, Girotto, J.S. Bach, Piazzolla)
Sabino Gabriele Monterisi. sax soprano
Cristian Battaglioli. sax contralto
Rimvyde Muzikeviciute. sax tenore
Filippo Corbolini. sax baritono

Domenica 9 Luglio 2017
Tredozio, Piazza Vespignani – ore 21 – ingresso libero

Metalizado featuring Massimo Valentini
Hilario Baggini. strumenti etnici a corde e a fiato, percussioni, voce
Andres Langer. pianoforte, fisarmonica, voce
Marco Zanotti. batteria, percussioni
Carlos Forero. chitarra e voce
Gianni Perinelli. sax tenore, sax soprano
Marcello “Jandu” Detti. trombone, tuba, conchiglie
Massimo Valentini. sax baritono, sax contralto, sax soprano