San Leo Festival: Venerdì 23 luglio Quintetto Cabiria

61
Quintetto Cabiria

SAN LEO (RN) – Protagonista del penultimo concerto del San Leo Festival, venerdì 23 luglio, è un Quintetto d’eccezione, composto da grandi nomi conosciuti anche a livello internazionale, che si è dato il nome di Cabiria in omaggio a Federico Fellini, il grande regista, romagnolo, come la maggior parte dei musicisti coinvolti nello spettacolo.

L’Ensemble, che si esibirà in Piazza Dante, farà risuonare San Leo della musica del grande cinema italiano. Il concerto sarà un omaggio ai due più grandi compositori della musica da film a livello internazionale, come Ennio Morricone e Nino Rota. Premiati con prestigiosi riconoscimenti, con le loro opere hanno contribuito a rendere il grande cinema italiano famoso in tutto il mondo.

La prima parte del concerto sarà dedicata a Ennio Morricone, cittadino onorario di San Leo, di cui saranno eseguite le indimenticabili colonne sonore che scrisse per registi del calibro di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e Roland Joffé per pellicole come Giù la testa, Il buono, il brutto, il cattivo, Nuovo Cinema Paradiso e The Mission.

Nella seconda parte saranno, invece, eseguiti i capolavori che Nino Rota ha composto per i film di Federico Fellini come Amarcord, Otto e Mezzo, Le notti di Cabiria, La Strada e La Dolce Vita.

Tra i nomi principali del Quintetto Cabiria il pianista, compositore e arrangiatore Stefano Nanni, un artista conosciuto a livello internazionale nel mondo dello spettacolo che abbiamo più volte visto dirigere l’orchestra di Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana.

Nanni lavora con artisti del calibro di Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Mario Brunello, l’attore Marco Paolini ma anche con Mogol i Negramaro, Caterina Caselli e Vinicio Capossela di cui ha curato tutte le musiche dei suoi ultimi dischi. Tra i vari spettacoli che lo hanno visto protagonista ci sono le tutte le edizioni del Pavarotti & Friends, di cui ha curato la musica.

Per questo spettacolo ha rivisitato le musiche di Rota e Morricone cucendole su misura per questo ensemble valorizzando le potenzialità̀ di ogni strumento e musicista e strizzando l’occhio a vari stili, tra cui lo swing, il blues, ma anche il latin ed il calypso fino al jazz ed al rock.

Accanto a lui altri musicisti di altissimo livello presenti nei principali festival e teatri internazionali come Luciano Zadro alla chitarra, Roberto Bartoli al contrabbasso, Matteo Salerno al flauto e Gianluca Nanni alla batteria.

MUSICISTI

Stefano Nanni
Stefano Nanni è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra diplomato in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, in arrangiamento e orchestrazione jazz e in composizione. Ha in attivo diversi progetti con alcuni fra i più quotati musicisti del panorama jazzistico italiano come Paolo Fresu, Massimo Moriconi, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Renato Sellani. La sua grande ecletticità lo porta a collaborare con vari artisti anche nell’ambito della musica pop. Tra questi i Negramaro, per i quali ha curato gli arrangiamenti degli ultimi quattro dischi; collabora inoltre con Amii Steward, Laura Pausini, Emma, Biagio Antonacci, Raphael Gualazzi, Motta (col quale vince il premio tengo 2018 come miglior disco in qualità di arrangiatore).

Collabora in diversi progetti con i musicisti del Teatro “Alla Scala” di Milano tra cui la prima viola Danilo Rossi ed il primo clarinetto Fabrizio Meloni. E’ pianista e arrangiatore del quintetto che accompagna Bobby McFerrin nella sua tournèe Italiana con “I solisti della Scala di Milano”. Collabora con nomi importanti del repertorio classico tra cui Mario Brunello, Danilo Rossi, Andrea Giuffredi, Gianluca Littera, Andrea Griminelli, Federico Mondelci.

Con il grande chitarrista Tom Sinatra effettua vari concerti in Russia in alcuni fra i maggiori teatri. Dal 2013 inizia una felice e importante collaborazione con il grande produttore musicale Italo-Giapponese Taketo Gohara realizzando molti arrangiamenti e orchestrazioni in importanti festival.

Ha preso parte a produzioni discografiche nazionali ed internazionali per Egea, Sugar, Warner e Universal e le sue musiche sono pubblicate da Edizioni Sonzogno, MAP e Urtext editions.

Gianluca Nanni
Batterista e percussionista, inizia giovanissimo lo studio della batteria e partecipa a stage musicali tenuti da diversi musicisti americani tra i quali Mr. Steve Ellington, Bruce Forman, Gary Bartz, George Cables, Jimmy Owens, Elvin Jones, Paul Wertico, Horacio “El Negro” Hernandez, Michael Quinn, Skip Hadden, Trilok Gurtu.

Collabora come batterista con varie orchestre sinfoniche fra le quali: orchestra B. Maderna, Piccola orchestra Italiana, Movies picture orchestra, Orchestra Mare Nostrum (Portogallo) e con grandi solisti classici come Danilo Rossi, Mario Brunello, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Fabrizio Meloni, Andrea Griminelli ecc…

Continua l’attività come batterista esibendosi in Jazz club, Teatri, e festival in vari paesi: Italia, Brasile, Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Giappone ecc..

Roberto Bartoli
Contrabbassista, compositore. Ha partecipato a festival internazionali in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia, Russia, Bulgaria, Libano, Tunisia, Etiopia.

Ha tenuto una lezione sull’improvvisazione al Conservatorio di musica di Addis Abeba.
È docente di contrabbasso e didattica d’insieme presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Imola, dove dirige anche l’orchestra degli allievi.

Matteo Salerno
Diplomato con il massimo dei voti frequenta poi il corso triennale di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Angelo Persichilli. Ha frequentato nello stesso periodo i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola seguito da Glauco Cambursano, Massimo Mercelli, Maurizio Valentini e Angelo Persichilli partecipando alle master classes di flautisti di fama internazionale tra cui, A. Nicolet, M. Larrieux, A. Adorjan, A. Marion, J. Balint, D. Formisano e J.C. Gerard. Ha preso parte a un master class presso il Conservatorio di Padova con Sir James Galway e ha seguito i corsi di perfezionamento Estate Musicale a Portogruaro e Gubbio Festival con Patrick Gallois.

All’estero si è esibito in formazioni cameristiche in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Canada, Svizzera, Cuba, Albania, Malta, Kosovo.

Ha effettuato registrazioni per programmi radiofonici e televisivitra cui il concerto per flauto e pianoforte trasmesso da Rai Radio3 Suite intervistato da Michele dall’Ongaro; nel 1998 partecipa accanto all’attore Ugo Pagliai al concerto per RAI 1 trasmesso in mondovisione dalla Sala Nervi in Vaticano in occasione del ventesimo anniversario di pontificato di Giovanni Paolo II straordinariamente presente in sala.

Luciano Zadro
Nel 1986 perfeziona la sua formazione conseguendo il diploma di “Jazz Master” con il maestro Filippo Daccò presso il Centro Didattico Musicale di Milano. Successivamente, negli anni tra il 1987 e il 1994, dedica un particolare approfondimento ai generi Jazz, Rock, Funky, Latin, Fusion e Blues attraverso corsi accademici con i più qualificati musicisti di fama internazionale: Mike Stern, Joe Diorio, Mick Goodrick, John Scofield, Pat Martino, Pat Metheny, Jim Hall, Robben Ford, Frank Gambale, Wolfang Muthspiel, Scott Henderson.

È stato ospite di diverse registrazioni discografiche con artisti quali Gianni Coscia, Flavio Boltro e Massimo Moriconi con cui ha realizzato il CD “D’improvviso” al fianco di artisti come Mina, Phil Wood, Erik Marienthal, Danilo Rea, Ellade Bandini (2001).

La sua figura nel mondo della musica viene anche riconosciuta dal suo ruolo di testimonial per Ibanez, uno dei più importanti produttori di chitarre (collaborazione attiva dal 2008, modello GB200 e AS200), e dal marchio D’Addario tramite il gruppo internazionale Bode a partire dal 2016.

SAN LEO FESTIVAL

Venerdì 23 luglio 2021 ore 21,30
Piazza Dante Alighieri – SAN LEO
Ingresso gratuito

La musica nel grande cinema italiano

Quintetto Cabiria

Stefano Nanni, pianoforte
Gianluca Nanni, batteria e percussioni
Luciano Zadro, chitarra elettrica
Matteo Salerno, flauto
Roberto Bartoli, contrabbasso