Sab Group Rubicone – Sios Novavetro 3-2

8
Rubicone In Volley – Sios Novavetro

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Terzo successo consecutivo per Sab Group Rubicone che porta a casa un’altra vittoria al tie-break. La formazione, priva di Marini squalificato, ha giocato 2 set da incorniciare portandosi avanti 2 a 0 ma, come ormai da prassi consolidata, ai ragazzi gialloblu non piace giocare partite banali e ogni volta riescono nell’intento di stravolgere quello che sembra ormai scontato e questo sia nel bene che nel male.

Bravi anche i maceratesi a crederci e portare la formazione di casa al 5° set. Bertacca è stato ancora una volta l’anima della squadra mettendo a segno punti importanti e portando in campo un contagioso entusiasmo che ha aiutato la squadra a marciare su buoni livelli. Gherardi e Nori si sono resi protagonisti di giocate molto “spinte” al centro deliziando il numeroso pubblico sugli spalti. Carlini, ancora una volta, ha dato dimostrazione del suo valore ricevendo con ottime percentuali (81%) guidando con personalità la difesa. Ottima la prestazione di Occhipinti che, subentrato a un Ricci Maccarini non in giornata, ha dato un contributo fondamentale andando a punto nelle fasi calde del match. Da sottolineare il gradito ritorno da Grottazzolina di Matteo Bellomo, il posto 4 darà sicuramente un buon contributo alla causa gialloblu.

La Partita
1 set: De Marco schiera Gherardi in cabina di regia, Ricci Maccarini opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Aldini e Bertacca, libero Carlini. Rubicone parte benissimo con Bertacca in evidenza sia a muro che in attacco 6-3. I maceratesi si fanno sentire a muro e impattano 8-8. Ancora Bertacca con un murone e un gran mano fuori distanzia gli ospiti 12-9. Massimo vantaggio Rubicone dopo uno scambio chilometrico chiuso da Ricci Maccarini da posto 2 16-11. I marchigiani si avvicinano ma ancora Bertacca procura lo strappo decisivo 21-14. I ragazzi di De Marco non si deconcentrano e portano a casa il set con un ace di Alcantarini 25-17.

2 set: I maceratesi continuano a servire su Carlini ma il libero gialloblu è una macchina, ne approfitta Gherardi che serve Procelli al bacio 3-3. Capitan Aldini suona la carica e con pallonetto millimetrico e un mano fuori di pura tecnica porta Rubicone sul 5-3. I maceratesi ritornano sotto e passano avanti 7-9. I nostri ragazzi sono bravi e non si scompongono. Nori suona la carica rianimando un pallone già a terra con un gran tuffo e il solito Bertacca ringrazia e porta il risultato sul 9-9. Procelli stampa un gran muro su Silvestroni mentre Gherardi piazza l’ace del 13-10. La squadra gioca bene, Gherardi spara una gran 7 per Nori che inchioda la palla nei 4 metri … applausi 16-11. I marchigiani si dimostrano tosti e non mollano impattando addirittura il risultato sul 19-19. Il momento è mentalmente complicato ma un’altra combinazione Gherardi – Nori riporta Rubicone avanti 20-19. Ancora Nori al servizio piazza l’ace che manda al tappeto i maceratesi 22-19. Il set lo chiude Bertacca con un pallonetto spinto che gli avversari non riescono a contenere 25-20.

3 set: Gli ospiti inizino forte con Marinozzi 3-5. I gialloblu si riportano in parita 5-5 e passano avanti 6-5 con Bertacca che recupera un pallone in tuffo, Carlini con un bagher millimetrico di 9 pesca magnificamente Ricci Maccarini che scarica una gran bordata nel campo marchigiano. Nel prosieguo del set Rubicone subisce il ritorno degli ospiti e non riesce a reagire a dovere 14-20. Il set è ormai compromesso e lo porta giustamente a casa la squadra marchigiana 20-25.

4 set: I marchigiani entrano in campo molto competitivi e da subito fanno male sia a muro che con Marinozzi e volano 7-11. De Marco rimette in campo Occhipinti per Ricci Maccarini e successivamente Bellomo per uno stanco Bertacca. Occhipinti si mette subito in luce con un paio di attacchi da posto 1 e Rubicone si riporta sotto 14-17. Purtroppo la squadra fatica a mettere giù palla e gli ospiti portano la sfida al 5° set vincendo il parziale 17-25

5 set: I marchigiani sono tosti e partono a testa bassa mettendo i nostri sotto. Il cambio campo arriva sul 5-8. Durante l’inversione di campo i ragazzi si caricano e decidono di vendere cara la pelle. Gherardi si prende la scena dai 9 metri piazzando 2 aces consecutivi e sorpasso gialloblu 9-8. Il resto del set è al cardiopalma, Bellomo piazza 2 attacchi punto, le squadre si portano sul 14-13 con i maceratesi che annullano un match point con lo scatenato Marinozzi 14-14. I 2 punti finali li mette assegno il “grande vecchio” Bertacca, il primo con un pallonetto millimetrico il secondo con un mano fuori d’autore dopo un bel muro di contenimento di Procelli e una alzata rovesciata di 9 metri di un fenomenale Gherardi. Il prolungato applauso finale del pubblico rende merito a una squadra che non molla mai e che ha dimostrato, nonostante i soliti alti e bassi, di avere le carte in regola per giocare una stagione di alto livello.

Finisce così il girone di andata con la squadra di De Marco, partita con mille difficoltà, raggiungere il 7° posto in classifica con una partita da recuperare contro Forlì. La prossima gara sarà proprio contro i forlivesi mercoledì 24 ore 20,00.

SAB GROUP RUBICONE – SIOS NOVAVETRO 3 – 2

Parziali: 25-17, 25-20, 20-25, 17-25, 16-14

Sab Group Rubicone: Ricci Maccarini 12, Bellomo 3, Bertacca 15, Aldini 6, Procelli 11, Nori A. 11, Gherardi 7, Alcantarini 1, Occhipinti 8, Carlini (liberi), n.e Brasina e Farina. Allenatore De Marco
Muri Punto 8 Battute Punto 7 Battute Errate 6

Sios Novavetro: Marinozzi 24, Palazzesi 3, Sorrenti 18, Paolucci 15, Corradini 2, Muscolini, Petrocchi 7, Silvestroni 7, Plesca, Tarquini (libero), n. e. Magnanini e Rizzuto. Allenatore Pasquali
Muri Punto 16 Battute Punto 1 Battute Errate 16

1° Arbitro Renzi 2° Arbitro Tosti