Categorie: EventiForli Cesena

A Ruenza Santandrea il “Profeta in Patria” al Romagna Wine Festival

Sabato 9 dicembre al Romagna Wine Festival a Cesena la consegna del riconoscimento nella Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sarà Ruenza Santandrea ad essere insignita a Cesena al Romagna Wine Festival con il riconoscimento di “Profeta in patria”. Coordinatrice del settore vitivinicolo dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari e Presidente del Gruppo Cevico, da anni è impegnata nella valorizzazione del vino del mondo cooperativo in termini di tutela del territorio e salvaguardia della bellezza dei paesaggi agricoli.

Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, viene assegnato a un romagnolo illustre impegnato nella valorizzazione della Romagna del vino in ambito nazionale. Ruenza Santandrea, che è stata anche tra i cinque componenti produttori del Comitato scientifico del padiglione del vino di Expo 2015, da anni è in prima linea nel racconto dell’universo cooperativo. Una realtà strategica in Emilia Romagna che conta 29 cooperative vitivinicole, 19.923 soci viticoltori, rappresenta il 77% del vino in Emilia Romagna, occupa 1554 addetti, per un giro d’affari di 848 milioni.

In passato sono stati insigniti del “Profeta in patria”, la giornalista Elsa Mazzolini (2014), lo chef Paolo Teverini (2015) e il sommelier campione del mondo Luca Gardini (2016).

Il riconoscimento a Santandrea le sarà assegnato sabato 9 dicembre nella Biblioteca Malatestiana nell’ambito del convegno ‘Dal Mio al Bio: Vino e sostenibilità, in vigna, in cantina, nel portafogli’. Ospitato nell’aula Magna (inizio ore 15) metterà a confronto esperti e operatori del settore sull’arcipelago della sostenibilità in cantina.

Concluso da un rappresentante dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Emilia Romagna, vedrà la partecipazione di enologi (Pierluigi Zama, Marisa Fontana, Marco Lucchi), Sergio Soavi responsabile Gdo Cantina del Cerro, Ruenza Santandrea e Andrea Versari dell’Università di Bologna laurea in enologia e viticoltura. Previste le testimonianze di Giordano Zinzani Presidente Consorzio Vini di Romagna, Thomas Niedermayr di Maso Gandberg (Bolzano) e Nicola Semeraro Presidente Consorzio Rilegno. Modera la giornata il giornalista Maurizio Magni direttore della guida Emilia Romagna da bere e da mangiare.

Info:
Romagna Wine Festival
giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 dicembre – Cesena
www.romagnawinefestival.it –  FB Romagna Wine Festival
Tel. 333.3308106    ✉  ufficiostampa@agenziaprimapagina.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni di domani a Palazzo d’Accursio

BOLOGNA - Mercoledì 19 settembre, nella sala Renzo Imbeni di Palazzo d'Accursio, sono in programma tre sedute di commissione. Alle…

1 ora passati

Il cordoglio del sindaco Patrizia Barbieri per la scomparsa di Gian Luigi Boiardi

PIACENZA - Tra i primi ad esprimere il proprio sconcerto per la prematura scomparsa dell’ex presidente della Provincia Gian Luigi…

1 ora passati

Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 19 settembre

BOLOGNA - Gli appuntamenti di Bologna Estate continuano in città e nell’area metropolitana con spettacoli, concerti, dibattiti e visite guidate.…

1 ora passati

Scuola, agevolazioni buono mensa: pubblicato il bando

Le richieste entro il 15 ottobre 2018. I documenti necessari presso l'Urp, l'Ufficio Servizi Sociali, nei plessi scolastici di Cattolica…

4 ore passati

Vaccini e antibiotici: ecco cosa ne pensano gli studenti

Indagine dell’Università di Parma sulla percezione del rischio PARMA – I vaccini possono prevenire il cancro? Somministrare più vaccini nella…

4 ore passati

Inaugurazione della nuova Scuola primaria “Giacomo Matteotti”

FORLÌ - Martedì 18 settembre 2018 alle ore 8.30, si è svolta l'inaugurazione della nuova Scuola primaria "Giacomo Matteotti", in…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice