Modena

Rotatoria Zodiaco, lavori di connessione con la viabilità

Dal 28 ottobre al 22 novembre sarà necessario sospendere la circolazione stradale su via dello Zodiaco nel tratto tra via Golgi e via Lombroso. Deviazioni autobus

MODENA – È in fase avanzata la realizzazione della rotatoria tra le vie dello Zodiaco nord e sud, Massolo e del Capricorno e, nelle prossime settimane, i lavori proseguiranno con le attività necessarie per la connessione con la viabilità ordinaria.

Per consentire lo svolgimento di questa fase di lavori, da lunedì 28 ottobre fino al 22 novembre sarà sospesa la circolazione stradale, escluso i residenti, su via dello Zodiaco nel tratto tra via Golgi e via Lombroso. Per la durata dei lavori, i mezzi pubblici saranno deviati su viabilità alternativa e la sosta al capolinea della linea 11 verrà effettuata al vecchio capolinea di via Varoli. Le modifiche alla viabilità saranno indicate sul posto con adeguata segnaletica.

I lavori della rotatoria, realizzata da Acer nell’ambito dell’intervento del comparto di Edilizia residenziale pubblica della zona, inaugurato nel 2017, hanno preso il via nel mese di maggio e prevedono oltre alla realizzazione dell’infrastruttura appunto anche opere di raccordo con la viabilità esistente, la ridefinizione del percorso filoviario del trasporto pubblico e la rilocazione di una cabina elettrica. In questa fase di lavori, in particolare, verrà completata la filovia e saranno realizzate le opere stradali su via dello Zodiaco necessarie alla connessione dell’infrastruttura.

L’intervento, del valore di circa 400 mila euro e con conclusione prevista entro fine anno, consentirà di ottimizzare la viabilità e l’illuminazione attorno al comparto contribuendo al miglioramento del traffico veicolare nella fascia sud della città.

La rotatoria avrà un diametro esterno di 34 metri e un anello di circolazione di otto metri di larghezza con un’ulteriore fascia interna sormontabile di un metro di larghezza. Tutte le corsie di ingresso e uscita saranno separate da isole spartitraffico rialzate e avranno, come richiesto dalla normativa vigente, carreggiata di larghezza pari rispettivamente ad almeno 3,5 metri e 4,5 metri, con banchine interne ed esterne verso le aree insormontabili.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

COBO Power Up, fino al 29 marzo un bando per startup e progetti d’impresa

Dalla Città metropolitana 15 contributi di 20.000 euro a titolo di rimborso spese BOLOGNA -…

12 minuti fa

“I like Parma. Un patrimonio da vivere”

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 XI edizione PARMA - Sabato 2 e domenica…

18 minuti fa

Al Teatro Masini di Faenza dal 5 al 7 marzo Un curioso accidente

FAENZA (RA) - GABRIELE LAVIA affronta la regia di una divertente commedia goldoniana, Un curioso…

1 ora fa

Le rubano la bici: la ritrova in vendita su sito di annumci

All’appuntamento con l’inserzionista va la Polizia locale che lo denuncia per ricettazione. Già fatti dall’uomo…

3 ore fa

Le Camicie Nere in Africa 1923-1943 il 2 marzo la presentazione a Castiglione dei Pepoli (BO)

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) - Lo storico militare Niccolò Lucarelli presenta il suo nuovo libro…

3 ore fa

Al Centro Musica “Il tuo pezzo e un produttore”

Sabato 2 marzo, dalle 14.30, torna l’appuntamento che offre ai musicisti l’occasione di far ascoltare…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter