Bologna

Le Camicie Nere in Africa 1923-1943 il 2 marzo la presentazione a Castiglione dei Pepoli (BO)

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) – Lo storico militare Niccolò Lucarelli presenta il suo nuovo libro a Castiglione dei Pepoli

A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non una data da celebrare bensì una data su cui riflettere, la Biblioteca Comunale “Gianfarnco Righetti” di Castiglione dei Pepoli (BO), in via Aldo Moro 32, presenta l’ultimo volume dello storico militare pratese Niccolò Lucarelli, Le Camicie Nere in Africa 1923-1943, pubblicato per i tipi di Mursia. L’evento, in collaborazione con Terra Nostra associazione culturale e Il Calamaio Cartolibreria, si terrà sabato 2 marzo alle ore 17, e insieme all’autore interverrà Giuseppe Cecconi di Terra Nostra.

Il volume di Lucarelli ripercorre le vicende della Milizia fascista in Africa, dalle prime operazioni in Cirenaica nel 1923, passando per l’Etiopia e terminando in Tunisia nel maggio del 1943, attraverso le testimonianze dei protagonisti, i bollettini militari, i diari storici dei vari comandi e gli articoli di stampa. I fatti d’armi sono inquadrati dal punto di vista del contesto politico, senza tralasciare quello psicologico e morale; per quest’ultima ragione viene lasciato spazio sia alle voci di quelle Camicie Nere fino all’ultimo convinte della necessità della guerra, sia di quelle che proprio in Africa ebbero i primi dubbi sulla giustezza dell’impresa coloniale e del fascismo tutto. Questo volume è anche una riflessione che prende le mosse dalla nascita della Milizia stessa, per capirne gli scopi e il carattere, e attraverso di essa ricostruire in controluce il percorso politico del Fascismo, la cui evoluzione in senso “staraciano” non sempre trovò d’accordo le Camicie Nere che videro svanire la portata sociale della “rivoluzione fascista”.

Come spiega l’autore «in Africa, come del resto altrove, il ruolo della Milizia è in chiaroscuro: una forza armata discretamente ef­ficiente ma mai decisiva, anche perché mai impiegata in ma­niera massiccia, e che non riuscì completamente a operare quella saldatura con l’Esercito tanto auspicata da Mussolini».

Il volume intende quindi essere una trattazione esaustiva dell’impiego della Milizia in Africa dal punto di vista militare, senza però tacerne le pagine più buie, inquadrando le vicende nel contesto politico della “guerra fascista”. Perché accanto alle Camicie Nere che commisero crimini sui quali è giustamente arrivata la condanna della storia, ce ne furono altre per le quali l’adesione al Fascismo fu una scelta portata avanti con onestà morale e intellettuale, lontana dalla violenza e dalla tirannia. Come ha notato anche Franco Cardini, per molti di quei Militi la camicia nera fu una sorta di bandiera. Per altri, invece, quella stessa camicia fu una sorta di lasciapassare per commettere nefandi crimini.

Anche le pagine più buie della storia nazionale devono essere conosciute con il necessario spirito critico, e conservarne la memoria può essere d’aiuto per rafforzare la coscienza civile di un popolo e far sì che un certo passato non si ripeta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori per le elezioni europee?

Entro il 9 maggio le candidature PIACENZA - Ci sono ancora due settimane di tempo,…

16 ore fa

Anùlen & Vén 2024

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma celebra gusto e tradizione…

2 ore fa

Il programma del 27 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Il più longevo Festival Internazionale del mondo dedicato all'aquilone dal 20 aprile al 1° maggio…

2 ore fa

Eventi del 28 aprile a San Giovanni in Marignano

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - Domenica 28 aprile INCURSIONI E ATTIVISMO URBANO TRA TEATRO…

2 ore fa

Sabato 27 aprile 2024 a Cotignola riapre Casa Varoli

COTIGNOLA (RA) - Sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.30, il Museo Civico Luigi Varoli…

2 ore fa

“Cattolica in Fiore” dal 27 aprile al 1° maggio

Inaugurazione sabato alle ore 10 davanti a Palazzo Mancini, con Sindaca Foronchi, vice Sindaco Belluzzi…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter