“Rivoluzione Dante”

30

Il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale è suddiviso in due serate e vede protagonista “Le Belle Bandiere” Domenica 4 luglio alle 21.30 il primo spettacolo

RUSSI (RA) – L’evento da il via alla rassegna estiva a Palazzo San Giacomo, che lo vedrà protagonista di numerosi appuntamenti culturali, per intensificare il legame con un luogo simbolo del nostro territorio.

C’è molto entusiasmo e grande attesa per il nuovo progetto de Le belle bandiere dedicato al Sommo Poeta. Due date all’interno del ricco calendario Russi Estate 2021, domenica 4 luglio e domenica 3 settembre, che coinvolgeranno anche la Pro Loco di Russi come “memoria storica” e la neonata associazione 48026 Entertainment per rimarcare la contemporaneità dei grandi classici.

“Dante Alighieri e le sue opere sono al centro di un grande movimento di riscoperta e rilettura che prende a pretesto la celebrazione dei settecento anni dalla sua morte. La Duse scriveva: ‘Odio i centenari, le commemorazioni, i giubilei…’. Crediamo intendesse dire che spesso i festeggiamenti, per quanto realizzati con le migliori intenzioni, incastonano i celebrati in uno schema rigido, che li allontana invece di avvicinarli – così ci introduce al progetto Elena Bucci.

Il primo spettacolo, ispirato a “La Vita Nova”, diretto e interpretato da Elena Bucci e musicato dal vivo da Dimitri Sillato, andrà in scena domenica 4 luglio alle ore 21:30. L’ingresso è gratuito.

RIVOLUZIONE DANTE NUMERO UNO

DA LA VITA NOVA A L’INFERNO

da La Vita Nova e da La Divina Commedia di Dante Alighieri
regia e interpretazione Elena Bucci
con alcuni attori della compagnia Le belle bandiere
musiche al pianoforte e violino eseguite dal vivo da Dimitri Sillato

luci Max Mugnai

drammaturgia e cura del suono Raffaele Bassetti

collaborazione all’allestimento Nicoletta Fabbri
partecipazioni al progetto 48026 Entertainment, Pro Loco Russi

Per informazioni:

Le belle bandiere – info@lebellebandiere.it – tel. 393 9535376 – www.lebellebandiere.it

Comune di Russi Ufficio Cultura – cultura@comune.russi.ra.it – tel. 0544 587641 –  www.comune.russi.ra.it

Locandina blu – credits Alvaro Petri