
Incontro inaugurale sabato 24 gennaio 2026 alla presenza di autorità civili, religiose, scuole e cittadini
FERRARA – “Con la realizzazione di nove chilometri di piste ciclabili e con la riqualificazione di piazzale San Giovanni restituiamo alla città spazi e luoghi importanti. Abbiamo scelto di utilizzare fondi Pnrr per completare i percorsi ciclopedonali e mettere in sicurezza strade, spazi e itinerari molto usati nella quotidianità dei cittadini, che nel tempo erano rimasti incompleti. Questo è il nostro modo di agire per la sicurezza sulle strade: pensare nei dettagli ogni intervento per renderlo funzionale e utile. In questo caso in particolare vogliamo garantire alle famiglie e ai ragazzi che vanno a scuola e all’università la possibilità di muoversi per la città a piedi e in bicicletta con attraversamenti e luoghi pubblici sicuri. Riteniamo che questa sia una strategia vincente per tutelare gli utenti fragili e favorire un utilizzo sempre maggiore di mezzi di mobilità sostenibili. Inoltre la riqualificazione del piazzale è un biglietto da vista per chi viene a visitare Ferrara e si trova in una città ben curata, decorosa e in cui si vive bene”.
Così il vicesindaco del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, ha inaugurato stamattina sabato 24 gennaio 2026, l’intervento di riqualificazione dell’area adiacente il Torrione di San Giovanni, compresa tra la rotatoria e il campo sportivo, dove sono stati realizzati una nuova pavimentazione e un nuovo tratto di pista ciclabile. L’intervento di riqualificazione di Piazzale San Giovanni rientra nei lavori realizzati grazie ai fondi Pnrr dedicati alla mobilità ciclistica e comprende la realizzazione di vari percorsi ciclabili, per uno sviluppo complessivo di circa 9 km, caratterizzati da varie tipologie costruttive con la finalità di facilitare la connessione tra le strutture universitarie e la stazione ferroviaria.
L’opera di riqualificazione dell’area adiacente alla rotatoria di San Giovanni è stata realizzata nei mesi scorsi dal Comune di Ferrara, con fondi PNRR – Progetto Ciclovie Urbane, con l’intento di restituire valore a uno spazio storico della città, rendendolo più accessibile e integrato nel tessuto urbano.
Gli interventi hanno riguardato in particolare l’area compresa tra corso Porta Mare e il campo sportivo, nella quale confluisce la rete di piste ciclabili che costeggiano le mura. Qui è stato realizzato un tratto mancante di pista ciclabile, in calcestruzzo architettonico drenante, con bordo di definizione (a raso) in porfido. Si è provveduto inoltre alla sistemazione dell’area rimanente con pavimentazione in calcestruzzo drenante, secondo gli schemi già utilizzati all’imbocco di via Caldirolo. Gli interventi sono stati preceduti da lavori a cura di Hera per il rifacimento di una vecchia condotta idrica.
All’incontro sono intervenuti il vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni e il parroco della Parrocchia di Santa Maria del Perpetuo Soccorso Mons. Roberto Solera, oltre a progettisti e tecnici dell’Amministrazione comunale. Dopo la benedizione dell’area e dello storico manufatto religioso adiacente al Torrione di San Giovanni – un capitello mariano dedicato alla Madonna realizzato nel 1925 -, all’interno della sede del Jazz Club il pubblico presente ha potuto seguire le esibizioni musicali degli alunni della scuola primaria “A. Manzoni”, i musici della Contrada di San Giovanni e musicisti del corso Jazz (*) del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.








