Rimini, seminario sul tema dei Migranti, Mass Media e Didattica Laboratoriale

53

provincia di Rimini logoL’incontro di terrà il 27 novembre presso la Sala del Buonarrivo in Corso D’Augusto 231

RIMINI – Venerdì 27 novembre alle ore 15:30, nella sala del Buonarrivo della sede di c. so d’Augusto 231, la Provincia di Rimini e l’AUSER Rimini presentano il volume “Noi e Loro. Laboratori didattici sull’immagine dei migranti nei giornali locali” (Panozzo Editore 2015) curato dal dott. Marco Caligari. Si tratta di un’occasione per approfondire il ruolo dei media nella costruzione di stereotipi e talvolta veri e propri pregiudizi sui cittadini stranieri immigrati, che partirà dai risultati dei laboratori didattici condotti nelle scuole superiori del territorio sui quotidiani locali per approdare all’analisi dei titoli giornalistici più recenti e scottanti. Il seminario è aperto alla cittadinanza, in particolare agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli Amministratori locali e a tutti gli operatori che si occupano di assistenza, educazione e immigrazione.

La discussione vedrà la partecipazione del prof. Bruno Riccio, professore associato di antropologia culturale e coordinatore scientifico del centro di ricerca MODI (MObilità Diversità Inclusione sociale) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Bologna, del giornalista e regista Luca Rosini, collaboratore di Annozero, Virus (Rai Due) e Piazzapulita (La 7) con reportage e inchieste, vincitore del Premio Ilaria Alpi nel 2006 e nel 2011, e della dott.ssa Alessandra Falconi, presidente del Centro di Educazione ai media “Zaffiria”.

Modera l’incontro la prof.ssa Mara Marani, già dirigente scolastica in diversi istituti superiori della provincia di Rimini, esperta di tematiche educative e immigrazione.

INFO – Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa presso la Provincia di Rimini, Servizio Immigrazione tel. 0541-716369/354 – email: a.tiraferri@provincia.rimini.it