Rimini ospita Juri Roverato, danzatore di DanceAbility

RIMINI – EVOLUZIONE

Un viaggio dalla molecola informe all’unicità del corpo presente

con

Juri Roverato

Evoluzione è un percorso aperto a tutte e tutti, che prende spunto dai principi di DanceAbility, per poi utilizzare tecniche di Danza Sensibile, gioco-danza, teatro fisico, anatomia esperienziale, giochi ed elementi di psicomotricità adeguati al contesto e alle possibilità delle persone presenti.

Le persone con disabilità vivono spesso un isolamento che ne limita l’esperienza sociale, emozionale, fisica e creativa. DanceAbility è una tecnica di danza ed improvvisazione che permette a persone con differenti possibilità fisiche, psichiche e sensoriali di incontrarsi per esprimere, attraverso il movimento, il proprio mondo interiore.

È stata sviluppata da Alito Alessi, direttore della Joint Forces Dance Company (USA), che utilizza i principi di base della Contact Improvisation, nata negli USA negli anni ‘70 come ricerca sulle nuove possibilità di movimento e sulle comunicazioni possibili attraverso il contatto, il trasferimento del peso e l’ascolto.

Juri Roverato ha elaborato una sua personale proposta per creare un contesto che consenta lo sviluppo totale dell’individuo, rispettando ed alimentando motivazioni, emozioni, memorie, capacità di ascolto e di comunicazione con le altre persone.

Giochi teatrali, movimento, musica, silenzio: tutto permette di analizzare problemi e caratteri da più punti di vista, di assumersi ruoli e responsabilità, senza perdere di vista la capacità di cambiare e collegare, di scoprire la ricchezza espressiva e comunicativa presente in ogni essere umano.

Il movimento è gioco, regola, memoria, messa in relazione, strutturazione dello spazio, riconoscimento del tempo e del ritmo, e quindi linguaggio espressivo di sé stessi.

Sabato 14 e Domenica 15 febbraio 2026

h 10:00–12:30 / 14:00–16:30

Lago Riviera – via E. Fattori, 23 – Rimini

JURI ROVERATO

Danzatore e insegnante di DanceAbility con disabilità.

Dal 2001 conduce corsi e stage in Italia e all’estero presso scuole, associazioni, CEOD, Università.

Partecipa a numerosi progetti artistici, teatrali e formativi in contesti nazionali e internazionali.

Per informazioni e prenotazioni:

Isabella – 338 5925309

info@larbreapalabres.it

Il seminario è parte della rassegna Origine | Essere-corpo.