Rimini. Entra nel vivo il progetto ‘Adotta un agricoltore dell’Emilia-Romagna’

56

A Le Befane laboratori e degustazioni di miele e frutta per i più piccoli il 9 e 10 settembre 2023

Anna Basile

RIMINI – Sta per entrare nel vivo a Le Befane Shopping Centre di Rimini il progetto ‘Adotta un agricoltore dell’Emilia-Romagna‘, iniziativa green per promuovere i piccoli agricoltori italiani e sensibilizzare il pubblico ad un consumo sano e responsabile, promossa in partnership con Coltivatori di Emozioni, prima piattaforma italiana di Social Farming.

La tappa romagnola del progetto ha preso il via lunedì 4 settembre con l’allestimento degli stand in piazza Zara di quattro realtà agricole emiliano-romagnole: ora la parola passa direttamente ai coltivatori. Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 saranno presenti infatti all’interno del Centro commerciale riminese due dei quattro giovani agricoltori che partecipano all’iniziativa: Anna Basile e Milena D’Antino, protagoniste con i loro prodotti di due momenti laboratoriali e sensoriali dedicati ai più piccoli.

Sabato 9 settembre 2023
Anna Basile, di Castel d’Aiano (Bo), educatrice professionale, apicoltrice ed operatrice riconosciuta di Api-didattica, sarà a Le Befane Shopping Centre nella giornata di sabato 9 settembre. Da sempre affascinata della natura e del mondo delle api ha deciso di trasformare la curiosità e la passione in una bellissima storia anche grazie al supporto del marito Christian. Il loro lavoro parte dallo stretto rapporto col territorio delle loro api: mettono in primo piano il loro benessere e il ruolo che svolgono nell’ambiente. Per questo la loro è un’apicoltura stanziale. Il laboratorio su api e miele dedicato ai bambini inizierà alle 17.00.

Domenica 10 settembre 2023
Milena D’Antino di Rimini è una giovane agricoltrice romagnola che si dedica alla produzione e vendita diretta di prodotti ortofrutticoli. La sua produzione biologica è in parte frutticola con fragole, ciliegie, albicocche e frutti misti e in parte orticola, con pomodori, zucchine, melanzane, asparagi. Con i loro prodotti realizzano lavorati come marmellate, sughi e sott’oli biologici. Milena sarà presente a Le Befane domenica 10 settembre e in particolare alle 17:00 con un laboratorio dedicato alla conoscenza della frutta e delle sue stagioni, giocando con i colori e degustando le varietà.

In piazza Zara sono allestiti anche gli stand di altri due Coltivatori di Emozioni:

Chiara Battistini, di Monte S. Pietro (Bo), dopo aver lavorato nel marketing di un’azienda a Milano, ha deciso di tornare sull’Appennino Bolognese per recuperare i terreni ed il casale abbandonato della nonna paterna e riattivare il piccolo borgo di Monte San Pietro. Produce grano biologico, miele, vino Lambrusco e frutta. Nel casale di famiglia ha realizzato anche un piccolo agriturismo pieno di ricordi e spoglio di artifici, come la cultura contadina da cui proviene. Chiara sarà presente a Le Befane sabato 9 settembre e in particolare alle 17:00 con un laboratorio dedicato alla vita nell’alveare e ai prodotti delle api con degustazione finale.

Matteo Pagliarani, di Mercato Saraceno (FC), giovane agricoltore romagnolo con una forte passione per il mondo rurale e agroalimentare, ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del settore agricolo. Produce vino biologico proveniente esclusivamente da Sangiovese del territorio, farine di grano duro e tenero, olio extravergine e birra artigianale. Alleva vacche romagnole e pecore appenniniche producendo formaggi caprini di varia tipologia.

Ricordiamo infine che attraverso il link dedicato dell’iniziativa www.coltivatoridiemozioni.com/lebefane/ ognuno avrà la possibilità di attivare la sua adozione diventando un ‘Ambasciatore delle tradizioni agricole italiane’.

COLTIVATORI DI EMOZIONI
Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma di social farming tutta italiana volta a promuovere la salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale attraverso un modello che permette di ‘sostenere a distanza’ coltivatori custodi di antiche tradizioni agricole. Presente in tutte le regioni italiane con più di 100 progetti agricoli attivi, la rete di Coltivatori di Emozioni fonda la propria azione su elementi quali la tutela ambientale, la custodia delle tradizioni, la responsabilità sociale, la sostenibilità, l’innovazione, la crescita occupazionale in ambito agricolo, il consumo critico e consapevole. In occasione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, riceve il Green Pride come Best Practice per aver ideato un nuovo ciclo produttivo a sostegno dell’ambiente e delle microeconomie locali applicando la tecnologia all’agricoltura per recuperare i terreni incolti, tutelare l’ambiente e creare nuove opportunità di Green Job. www.coltivatoridiemozioni.com