Categorie: Rimini

Rimini, Cimiteri di Sant’Aquilina e Santa Giustina: al via i lavori di riqualificazione

RIMINI – A qualche settimana l’uno dall’altro, prendono avvio i cantieri per riqualificazione dei cimiteri di Sant’Aquilina e Santa Giustina parte del complessivo piano di adeguamento, ampliamento e ristrutturazione dei cimiteri dell’entroterra programmato dall’amministrazione comunale.

Il crono programma dei lavori pubblici prevede infatti a cavallo tra febbraio e marzo l’inizio dei lavori sulla parte storica del cimitero di Sant’Aquilina, specie sulla cinta muraria che presenta lesioni sui muri e nella parte più vecchia del cimitero, dovute al movimento ciclico del terreno sottostante di natura argillosa. Con l’intervento in programma si realizzeranno così opere di consolidamento e drenaggio del terreno (primo lotto) e a seguire si procederà con i lavori di consolidamento dei corpi di fabbrica storici e del muro di cinta (secondo lotto). Per questa seconda fase di interventi sarà necessario aspettare almeno 12 mesi dopo il termine delle opere di drenaggio, per consentire al terreno di assestarsi in seguito alla regolarizzazione del livello di falda.

A cavallo tra aprile e maggio, invece, l’inizio dei lavori di ripristino della copertura e la tinteggiatura di alcuni corpi di fabbrica del cimitero di Santa Giustina. In particolare si prevede di intervenire sulla copertura e sulla parete posteriore dei colombari storici lato Sud, compresa la cappellina centrale. Si prevede inoltre di intervenire sulla copertura e sulla parete posteriore del fabbricato presente nella parte nuova del cimitero, attraverso il rifacimento delle guaine bituminose e la tinteggiatura della parete lato sud.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice