Il programma delle iniziative in programma domani per il 78° Anniversario della Liberazione
RIMINI – Domani è in programma la cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione, una festa nazionale della Repubblica italiana che ogni anno si celebra il 25 aprile per ricordare la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista, di cui quest’anno ricorre il 78esimo anniversario.
La cerimonia avrà luogo alle ore 9.45 in piazzale Roma, al Parco Cervi, dove si ritroveranno autorità, delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, studenti, cittadini per la posa della corona al monumento della Resistenza. Da qui, poi, partirà il corteo che si concluderà in Piazza Cavour, dove prenderanno la parola (alle ore 11 circa) il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e Lanfranco De Camillis, Anpi Rimini, per l’orazione celebrativa.
Alle ore 9.30, al Piazzale cinema Settebello, in via Roma, si terrà lo start di “Rimininbici”, la pedalata ecologica organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie con arrivo alle 11.00 in piazza Cavour.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si svolgerà inoltre l’iniziativa a cura di Anpi Rimini di deposizione di fiori alle targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascista.
Alle ore 17, al Teatro degli Atti (via Cairoli), andrà in scena Germano Nicolini, una bella Resistenza racconto poetico della vita di Germano Nicolini – Il comandante Diavolo, un protagonista della Resistenza, di Daniele Aristarco con Daniele Aristarco e Roberto Billi. Lo spettacolo è promosso da Amir O.F. e Mare di Libri in collaborazione con Anthea Rimini (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).