Rimini

Rimini: Al via le iscrizioni ai servizi educativi per l’anno 2017 – 2018

RIMINI – Sono partite le iscrizioni per i servizi educativi all’infanzia per l’anno scolastico2017-2018. L’Ufficio Iscrizioni del Comune di Rimini a cui rivolgersi si trova in via Ducale 7/9, al primo piano (tel.0541/ 704770 o 704767) ed è disponibile per la compilazione e la consegna delle iscrizioni, o eventuali chiarimenti, nei seguenti orari:

dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13.00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per chi desiderasse compilare la domanda on line è invece possibile attivare le proprie credenziali al numero di telefono 0541/704739.

“Con l’apertura delle iscrizioni – è il commento di Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – è già iniziato il percorso del nuovo anno scolastico 2017-2018 per i nostri servizi educativi. Un anno speciale perchè porta importanti novità. Tra queste, la notizia è proprio di questa mattina, l’assegnazione – ancorchè provvisoria -in gestione di cinque delle nostre strutture materne al Ceis, in un nuovo corso di sinergia tra Comune e realtà educative territoriali all’insegna della qualità educativa e professionale. Al centro di tutto abbiamo posto l’eccellenza del progetto educativo e del servizio, che continuerà a rimanere pubblico, pur organizzato con modalità gestionali diverse, in grado di garantire i medesimi standard di qualità del progetto pedagogico, della preparazione e della formazione del corpo insegnante, dei controlli e delle verifiche, qualità del progetto pedagogico. Una sfida giocata al rialzo da questa Amministrazione per garantire, tramite l’integrazione dell’offerta, non solo strutture e classi che altrimenti sarebbero state chiuse, ma anche la qualità educativa garantita dal coordinamento che rimane a tutti gli effetti quello dei nostri servizi pubblici.

L’altra importantissima novità è l’introduzione dell’obbligo vaccinale per l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni, come prescritto dalla nuova normativa regionale. In queste settimane ho tenuto direttamente, insieme ai nostri uffici e al coordinamento pedagogico, i rapporti con la Regione Emilia-Romagna, per sollecitare e garantire ai nostri cittadini percorsi attuativi chiari e validi per tutti, per non incorrere in interpretazioni o confusioni di sorta. Il cambiamento è sensibile e quindi richiede la massima attenzione, tenendo conto che la norma si applica non solo ai nuovi iscritti ma anche, in maniera retroattiva, anche a chi era già iscritto e deve solamente confermare l’iscrizione. Un anno dunque con grandi cambiamenti e grandi aspettative che stiamo affrontando con la consapevolezza di aver impostato un processo lungo, complesso ma anche ambizioso per affrontare e vincere le sfide sociali ed educative del presente e, sopratutto, del futuro”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

TARI, martedì 30 aprile la scadenza della prima rata per il 2024

PIACENZA - Si ricorda che martedì 30 aprile scade il termine per la prima rata…

9 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 29 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

6 ore fa

Entra nel vivo l’intervento di RFI per migliorare l’accessibilità del sottopasso di viale Principe Amedeo

Dal 6 maggio alla fine del mese la chiusura totale del sottopasso RIMINI - Entrano…

4 ore fa

“Non è andato tutto bene, le verità negate sul Covid19” il 28 aprile a Carpi

CARPI (MO) - Dopo il successo delle 6 anteprime nazionali, il docu-film denuncia “Non è…

7 ore fa

25 aprile al Pratello e piazza San Francesco, il bilancio della manifestazione

BOLOGNA - Ieri, in occasione della manifestazione "Pratello R'esiste 2024", sono stati 52 gli operatori…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter