Rifiuti, la Carta Smeraldo arriva al Quartiere Borgo Panigale-Reno

45

Il 5 settembre inizia la distribuzione della tessera, dal 28 novembre i primi cassonetti in zona Reno e dal 2 gennaio 2023 in zona Borgo Panigale

BOLOGNA – Lunedì 5 settembre 2022 inizia la distribuzione della Carta Smeraldo ai cittadini e alle attività del Quartiere Borgo Panigale-Reno. I tutor di Hera si recheranno a casa degli intestatari della Tari per consegnare due copie della tessera che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata. I cassonetti saranno collocati progressivamente a partire dal 28 novembre 2022 in zona Reno e dal 2 gennaio 2023 in zona Borgo Panigale.
L’operazione coinvolge in totale 31.527 utenze domestiche e 2.404 non domestiche e i nuovi cassonetti sono 471 in tutto.Il nuovo cassonetto è costituito da un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al display. Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basta schiacciare il pedale per richiudere il cassetto. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude, non è necessario toccare il cassonetto. Oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l’app gratuita Il Rifiutologo.

Tutte le informazioni sulla consegna della Carta Smeraldo sono contenute in una lettera che in questi giorni viene recapitata ai residenti del quartiere. Sono previsti anche incontri con la cittadinanza, il cui calendario verrà comunicato prossimamente.

La Carta Smeraldo viene consegnata progressivamente a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente.

Carta Smeraldo già attiva per 300 mila abitanti: l’andamento
La Carta Smeraldo è già attiva in tutto il centro storico e nei quartieri Savena, Santo Stefano, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale, Navile per un totale di circa 300mila abitanti.
Con il quartiere Borgo Panigale-Reno il nuovo servizio coprirà tutto il territorio cittadino.
Nei quartieri dove è stato introdotto il cassonetto con tessera la raccolta differenziata è aumentata di 20 punti percentuali raggiungendo, per tutti i quartieri dove il sistema è implementato, l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata.

La Carta Smeraldo a Borgo Panigale-Reno: la consegna
Il 5 settembre 2022 comincia la consegna a domicilio della Carta Smeraldo ai cittadini e alle attività del quartiere Borgo Panigale-Reno (si tratta di 31.527 utenze domestiche e 2.404 non domestiche).
Sono 50 i tutor di Hera che portano a domicilio la tessera (saranno consegnate due tessere a ogni intestatario della Tari), il codice per l’app e l’opuscolo informativo. Gli informatori hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiedono mai né di entrare in casa né denaro (la tessera è gratuita).

Per sapere se chi suona alla porta è davvero una persona incaricata da Hera basta chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Ecosportello
Gli informatori passano tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasciano nella buchetta della posta un avviso: la carta a quel punto potrà essere ritirata direttamente all’Ecosportello.

L’Ecosportello sarà attivo:

  • dal 28 novembre al 30 dicembre 2022 presso la sede del Quartiere in via Battindarno 123;
  • dal 2 gennaio al 7 febbraio 2023 presso la sede del Quartiere in via Marco Emilio Lepido 25.

L’orario di apertura sarà da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13.30.

L’ufficio TARI sarà presente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Deleghe per il ritiro della Carta Smeraldo
La Carta Smeraldo può essere consegnata solo all’intestatario della Tari oppure a un familiare o convivente residente nella stessa abitazione. È possibile però delegare un’altra persona a ritirarla sia al momento dell’arrivo dell’informatore a casa, sia in un secondo momento all’Ecosportello. Per questo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Borgo Panigale-Reno viene distribuita una lettera con le informazioni principali sulla consegna della Carta Smeraldo e i moduli per il ritiro da parte di familiari e residenti conviventi oppure persone diverse, per esempio un vicino di casa.

La Carta Smeraldo virtuale
La Carta Smeraldo virtuale, che va attivata attraverso l’app Il Rifiutologo, è disponibile per ora sugli smartphone con Android (versione 4.4 o superiore). Una volta attivata la carta virtuale, sarà possibile aprire il cassonetto avvicinando lo smartphone all’area dove normalmente viene messa la tessera fisica, senza bisogno di aprire l’app.

Nuovo servizio raccolta piccoli ingombranti a Borgo Panigale-Reno
Come avvenuto negli altri quartieri già raggiunti dalla Carta Smeraldo, anche a Borgo Panigale-Reno i cittadini possono portare i piccoli rifiuti ingombranti e le piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in due punti diversi del quartiere.
Il mezzo di raccolta di questi materiali è a disposizione dal 28 novembre:

  • il venerdì dalle 9 alle 13 al parcheggio di via Giuseppe di Vittorio di fronte al civico 29;
  • il mercoledì dalle 15 alle 19 al parcheggio della stazione di Casteldebole in via Galeazza.

I dati sulla produzione di rifiuti e la raccolta differenziata
La produzione di rifiuti urbani nel Comune di Bologna, nel 2021, sfiora le 206 mila tonnellate (-1,3% rispetto al 2020). La produzione pro capite (Kg/abitante) è stata pari a 525 (era 535 nel 2020).

Nel 2021 la raccolta differenziata nel Comune di Bologna ha raggiunto quota 57,6% (era 55,4% nel 2020). Per il 2022 si stima di superare il 65%.

Comune e Hera contro gli abbandoni
L’abbandono dei rifiuti è sanzionabile per legge e degradante per l’ambiente circostante. Chi abbandona i rifiuti su suolo pubblico e chi li conferisce in maniera errata rischia una sanzione da 100 a 600 euro.
Il fenomeno incivile dell’abbandono si contrasta anche con il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, garantito da Hera, che ritira gratuitamente a domicilio per le utenze domestiche i rifiuti che non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche (per esempio mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli, lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi).
Per prenotare il ritiro basta chiamare il numero verde gratuito del Servizio Clienti Hera (800 999 500) e fissare l’appuntamento.

Tutte le informazioni sulla Carta Smeraldo e sui nuovi cassonetti https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/cassonetti-cassetto-carta-smeraldo
Guarda il video su come si usa la Carta Smeraldo https://youtu.be/gLcRzYFaP2s