Ridotto del Teatro Masini di Faenza: Stagione 2020

167

Presentata il 18 dicembre in conferenza stampa la Stagione organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri

FAENZA (RA) – Il Ridotto del Teatro Masini, il “salotto” teatrale più bello e importante di Faenza, presenta alla città la sua Stagione, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri che, oltre alle conferme di proposte culturali già delineate e affermate, quest’anno estende le sue prospettive e traiettorie a nuovi linguaggi.
Si viene così a delineare una Stagione “fresca”, innovativa e trasversale a più espressioni artistiche, autonoma e complementare a quella del Masini, espressamente pensata per lo “spazio” del Ridotto, considerato, appunto, come un “salotto”, una dimensione a metà tra la piazza e il Teatro, un luogo di aggregazione, condivisione, dialogo.

La novità assoluta di Stagione, per il Ridotto ma anche per la città, sarà l’inedito cartellone Stand Up che porterà a Faenza alcuni nomi di spicco della nuova comicità emergente, di quel fenomeno di stampo anglosassone chiamato Stand Up Comedy che oggi, partendo dai palcoscenici metropolitani, si sta affermando anche in Italia grazie a Netflix, Youtube e altre piattaforme digitali. Realizzata con la collaborazione di Aguilar Entertainment, la rassegna permetterà di assistere dal vivo alle esilaranti performance di Saverio Raimondo, Davide Calgaro, Velia Lalli e Alessandro Ciacci.
Già votato a esplorare i linguaggi della contemporaneità, il Ridotto del Teatro Masini ospiterà in quest’ambito due importanti spettacoli: in occasione del Giorno della Memoria, la cantante Paola Sabbatani, insieme al contrabassista Roberto Bartoli e al chitarrista Daniele Santimone, presenterà il concerto Uno strano e amaro raccolto in cui racconterà, con brani di vari autori, da Dylan a Gaber, da Jannacci a Testa e altri ancora, tutti eseguiti in arrangiamenti originali, le storie di chi ha subito, nel corso del Novecento, le conseguenze del razzismo: dagli ebrei e gli zingari in Europa agli afroamericani negli Stati Uniti. Seguirà Vincenzo Pirrotta con Storia di un oblio, spettacolo co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Tratto da Quel che io chiamo oblio di Laurent Mouvigier e diretto da Roberto Andò, lo spettacolo è un intenso e teso monologo in cui si racconta un fatto di cronaca: la tragica, insensata fine di un uomo. Un linguaggio scarno e uno sguardo puro, senza retorica o furbizia, all’universo degli umili, degli “ultimi”.
Torneranno poi gli attesi appuntamenti con Il Cinema della Verità, realizzato in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Società Cooperativa di Cultura Popolare, D.E-R Associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna e Cinemaincentro. Otto docu-film che, come sempre, vedranno la partecipazione in sala dei rispettivi registi o autori per un momento di confronto con il pubblico sulle opere proiettate.
Momenti di confronto che si estenderanno anche agli Incontri con gli Artisti delle prossime Compagnie ospitate nel cartellone di Prosa del Teatro Masini.

Tutti gli appuntamenti al Ridotto sono a INGRESSO GRATUITO
fino a esaurimento dei posti disponibili.
STAND UP! (Novità)
I nuovi comici
in collaborazione con Aguilar Entertainment

Mercoledì 8 gennaio 2020 ore 21
SAVERIO RAIMONDO
Live

Dopo il successo de Il Satiro Parlante, il suo spettacolo di stand-up comedy uscito su Netflix nel maggio scorso e distribuito in 190 Paesi, Saverio Raimondo torna dal vivo con più di un’ora di materiale completamente nuovo e travolgente. Con la sua ironia politicamente scorretta e la sua naturale irriverenza, Saverio Raimondo ridicolizza le ansie contemporanee, i costumi sessuali all’indomani del MeToo, la scena politica italiana e sé stesso.
“Raimondo è in grande spolvero e la maturità anagrafica sta andando di pari passo con quella professionale”. (Aldo Grasso, Il Corriere della Sera.)

Venerdì 21 febbraio 2020 ore 21
DAVIDE CALGARO
Questa casa non è un albergo

Nato a Milano nel 2000, Davide Calgaro studia recitazione a “Quelli di Grock”. A 15 anni ha cominciato a scrivere e provare monologhi comici, ha vinto alcuni premi nei Festival di cabaret e nel 2017 ha esordito in televisione con Stand Up Comedy su Comedy Central. Nel 2018 ha vinto il prestigioso premio “Nebbia” per il cabaret, ha registrato il suo primo one man show per Zelig TVe partecipato come ospite fisso a Zelig Time. Ora Davide Calgaro è ospite fisso della nuova edizione di Colorado! Questa casa non è un albergo è il suo primo spettacolo di Stand Up Comedy è nel quale ha occasione di raccontare in chiave comica i diversi aspetti della sua età.

Lunedì 23 marzo 2020 ore 21
VELIA LALLI
Una donna senza qualità

In questo suo quinto monologo, Velia Lalli prova a chiudere il cerchio, dopo aver fatto bilanci ad ogni Capodanno, ogni anno dopo le ferie estive, al passaggio di ogni decade, e persino in ogni suo monologo. Si rifugia ancora una volta nella risata per accettare tutti i fallimenti delle sue ambizioni. E se alcune possono sembrare stravaganti, come scoprire di non aver raggiunto nemmeno fino in fondo lo status di gattara, tutto il resto è l’analisi lucida delle nostre ambizioni indotte più comuni.
Con un attacco aperto alla comicità femminile nazionale, Velia dichiara di essere una nicchia, dove la donna ha come arma una grassa risata, libera e consapevole, che non passa attraverso la critica trita del maschio.

Giovedì 7 maggio 2020 ore 21
ALESSANDRO CIACCI
Comedy Fricassea

Stand up comedian, attore teatrale, regista e drammaturgo. Nel 2016 inizia ad esibirsi come monologhista in numerose città d’ Italia, oltre ad organizzare e presentare rassegne, in primis a Rimini e Bologna. Nel 2017 debutta il suo primo spettacolo, Sillygismi, cui fanno seguito A.C.U.M.E. – Another Ciacci’s Unnecessary Marasmus Entertainment (2018), Salamoia per intenditori e Processo a Woody Allen (2019). Ha fatto parte del cast artistico dei programmi tv CCN – Comedy Central News (2017) condotto da Saverio Raimondo e Stand Up Comedy (2017 e 2019), entrambi in onda su Comedy Central. È docente di Scrittura Comica in diversi corsi e workshop.

CONTEMPORANEO

Domenica 26 gennaio 2020 ore 21 in occasione del Giorno della Memoria
PAOLA SABBATANI
Uno strano e amaro raccolto
e con Roberto Bartoli (contrabbasso) e Daniele Santimone (chitarra)

Il concerto racconta, con brani tutti eseguiti in arrangiamenti originali, le storie di chi ha subito, nel corso del Novecento, le conseguenze del razzismo: dagli ebrei e gli zingari in Europa agli afroamericani negli Stati Uniti. Le canzoni sono di vari autori, tra cui Dylan, Gaber, Jannacci, Testa e altri ancora.

Martedì 25 febbraio 2020 ore 21
Società per Attori – Accademia Perduta/Romagna Teatri
VINCENZO PIRROTTA
Storia di un oblio
di Laurent Mouvignier – traduzione Yasmina Melaouah
regia di Roberto Andò

IL CINEMA DELLA VERITÀ
in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Società Cooperativa di Cultura Popolare, Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna e Cinemaincentro

Martedì 21 gennaio 2020 ore 20.30
nell’ambito della rassegna sulle relazioni e le identità di genere “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?”, un progetto realizzato dagli Assessorati alle Politiche e Cultura di Genere
dell’Unione della Romagna Faentina

LA BATTAGLIA DEI SESSI
di Jonathan Dayton e Valerie Faris
con Emma Stone, Steve Carell, Andrea Riseborough, Sarah Silverman, Martha MacIsaac

Il film racconta il leggendario incontro sportivo tra la campionessa di tennis Billie Jean King e lo sfidante Bobby Riggs, passato alla storia come La battaglia dei sessi.

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 21
Nazra Film Festival
“SGUARDO” OLTRE IL MURO

Nazra è una parola araba che significa “Sguardo”. Il Nazra Palestine Short Film Festival nasce dalla voglia di intrecciare gli sguardi di giovani autori palestinesi e internazionali sulla spinosa questione di mancanza di diritti in Palestina.

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 21
SOLO NO
di Lucilla Mininno
con Anna Teresa Rossini, Francesco Zecca, Giovanni Boncoddo, Adriana Mangano, Mariano Rigillo, Annamaria Imondi

Martedì 3 marzo 2020 ore 21
HAMBACHERS
di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali

Hambach, foresta millenaria nel cuore d’Europa, è lo scenario di un esperimento unico di resistenza ecologista che dall’alto delle case e dei villaggi sospesi sugli alberi, si oppone alle ruspe di RWE, la multinazionale che vorrebbe ridurre il bosco all’ennesimo bacino estrattivo per il carbone.

Martedì 17 marzo 2020 ore 21
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE
di Beniamino Barrese
con Benedetta Barzini, Beniamino Barrese, Candice Lam, Lauren Hutton

Martedì 31 marzo 2020 ore 21 in collaborazione con SOS Donna
I RACCONTI DI PARVANA
di Nora Twomey

Prodotto da Angelina Jolie e candidato ai Premi Oscar come miglior film d’animazione, I racconti di Parvana è basato sul romanzo Sotto il burqa di Deborah Ellis (anche co-sceneggiatrice dell’opera insieme ad Anita Doron).

Martedì 14 aprile 2020 ore 21
L’APPRENDISTATO
di Davide Maldi

Martedì 28 aprile 2020 ore 21
ALLAH LOVES EQUALITY
di Wahahat Abbas Kazmi

INCONTRI CON GLI ARTISTI
della Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro Masini

Sabato 18 gennaio 2020 ore 18
Enrico Guarneri e la compagnia di Mastro Don Gesualdo

Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 18
Massimo Lopez e Tullio Solenghi

Mercoledì 11 marzo 2020 ore 18
Gli attori del Teatro Biondo di Palermo, interpreti di Chi vive giace

Mercoledì 25 marzo 2020 ore 18
Vincenzo Salemme e la compagnia di Con tutto il cuore

Mercoledì 8 aprile 2020 ore 18
Giuseppe Cederna, Vanessa Gravina, Roberto Valerio e la compagnia di Tartufo