Ridotto del Teatro Goldoni, Bagnacavallo: il 15 gennaio “Il canto dei segni” con il Coro Musica diSegni

136

BAGNACAVALLO (RA) – Un incontro impossibile che diventa possibile e svela il volto inaspettato, e bellissimo, della musica: Il Canto dei Segni è un progetto umano, artistico e culturale fondato sul dialogo tra persone sorde e persone udenti mediante la musica, un approccio innovativo che valorizza e promuove le capacità di ognuno superando le barriere comunicative e i pregiudizi. Il concerto del Coro Musica diSegni è in programma al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo mercoledì 15 gennaio alle ore 21 a ingresso gratuito.

Promosso dal Ravenna Festival, Il Canto dei Segni ha debuttato in forma di concerto nel dicembre 2018 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, proseguendo in seguito con esibizioni a Marina di Ravenna, presso il Teatro Comunale di Cagli (PU) e a Castiglione di Ravenna. L’iniziativa – che vede impegnate le sorelle cantanti e pianiste Matilde e Celeste Pirazzini, l’interprete LIS e direttrice del coro Lydia Josephine Noce, il percussionista Lorenzo Mercuriali – renderà la musica visibile, oltre che udibile; perché per fare musica insieme, dopo tutto, basta essere uniti da un ritmo comune, quello del relazionarsi con gli altri.

La LIS (Lingua dei Segni Italiana utilizzata dai Sordi Segnanti) ha un proprio ritmo musicale, fatto di movimenti, durate, pause, altezze, dinamiche espressive, velocità, lentezza, accelerazioni, rallentamenti… espressi con le componenti manuali (i Segni) e non manuali (postura del corpo, espressioni del viso) tipiche della Lingua dei Segni. Da questa considerazione si sviluppa la possibilità di intrecciare il canto delle musiciste Udenti, le sorelle Pirazzini, con la lingua del coro Musica diSegni, composto di Sordi e studenti ed ex-studenti Udenti del docente LIS Marian Manea che disegneranno e coloreranno la musica nell’aria. “Essere sordi non significa non saper ascoltare – sottolineano le sorelle musiciste – bensì esprimere e vedere direttamente le emozioni, in un modo così profondo che arriva direttamente all’essenza. Inviteremo il pubblico ad ascoltare non solo con le orecchie ma anche con gli occhi, fino a ‘sentire’ con il cuore”. In programma un viaggio di canzoni e storie che toccano luoghi e culture diversi, dalla tradizione romagnola alle hit pop.

RIDOTTO DEL TEATRO GOLDONI
BAGNACAVALLO (RA)

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 21
INGRESSO GRATUITO
CORO MUSICA diSEGNI
Il Canto dei Segni

con MATILDE PIRAZZINI e CELESTE PIRAZZINI (canto e pianoforte),
LYDIA JOSEPHINE NOCE (interprete LIS e direttrice del coro),
LORENZO MERCURIALI (percussioni)

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: 0545 64330 – www.accademiaperduta.it