Ricordi di un viaggio in ‘Afghanistan in Millecento’

78

Giovedì 11 gennaio alle 17 presentazione del libro di Lina Amicucci nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

11 gennaio amicucciFERRARA – Raccoglie i ricordi di un viaggio compiuto oltre quarant’anni fa dall’autrice Lina Amicucci il libro ‘Afghanistan in Millecento’ che, giovedì 11 gennaio 2018 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

Ne parlerà con l’autrice Roberto Roda, del Centro di Documentazione Storica – Centro Etnografico Ferrarese del Comune di Ferrara.

Introdurrà l’incontro l’editrice Silvia Casotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Nel 1975 tre giovani amici sono affascinati dai discorsi che circolano attorno a loro su viaggi in India o in generale in Oriente, alla ricerca di paradisi perduti oppure semplicemente ignoti a noi occidentali, che non potevamo in quei tempi far uso di Internet e non avevamo neppure a disposizione la ricca varietà di trasmissioni televisive, documentari, testimonianze diffuse via etere, che sopraggiunsero ben più tardi. Una donna (l’Autrice), il marito e un amico di entrambi decidono così di partire e mettersi in cammino verso una meta per i tempi inconsueta, un paese il cui nome molti non sapevano neppure pronunciare e chiamavano “Agfanistan”: i giorni di ferie a disposizione sono pochi, per questo scelgono una destinazione più vicina rispetto a quella classica, ma tutto sommato ancor più avventurosa. Per non mettere a repentaglio su strade certamente non di prim’ordine la loro automobile di tutti i giorni decidono di acquistare una vecchia Millecento che sarà protagonista di non poche (dis)avventure. Gli incontri, ancor più dei paesaggi e delle magnifiche città, si fisseranno nella loro memoria e nel loro cuore, oltre che nel diario di Lina, che oggi ce lo propone con aggiustamenti e nuove annotazioni che ne lasciano tuttavia intatto il senso di testimonianza di un mondo ormai quasi perduto.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it