“Riconoscere i Santi nelle opere d’arte attraverso gli attributi iconografici”

88

Domenica 16 dicembre, ore 16.00 nuovo appuntamento con le visite guidate di “Dicembre in Pinacoteca”

comune-cesenaCESENA – San Francesco è inconfondibile con il saio e le stimmate, e si va sul sicuro anche con San Giovanni Battista, rivestito di pelo di cammello e ritratto nel deserto, e con San Sebastiano, trafitto da frecce. Ma non sempre, davanti a un’opera d’arte, si capisce quale Santo vi sia raffigurato, perché non si riescono a decifrare gli elementi emblematici che lo caratterizzano..

Per chi volesse saperne di più, l’appuntamento da non perdere è domenica 16 dicembre alle 16.00, quando Marco Riccardo, laureato in Beni storico artistici, condurrà una visita guidata nella Pinacoteca Comunale dedicata proprio a “Riconoscere i Santi nelle opere d’arte attraverso gli attributi iconografici”.

La visita guidata, rivolta ad adulti e bambini, rientra nel programma di “Dicembre in Pinacoteca”, ciclo di visite alla scoperta del patrimonio artistico conservato nella Pinacoteca Comunale. A promuovere l’iniziativa l’associazione “Pro Natura Cesena Onlus”, con il patrocinio del Comune di Cesena.

Biglietto di ingresso alla Pinacoteca: 2 euro (gratuito per i visitatori in possesso del biglietto di ingresso alla Malatestiana).

La partecipazione alla visita guidata è gratuita.