Riaprono i mercati a Castellarano e Roteglia

CASTELLARANO (RE) – A seguito del DPCM del 26/04/2020 e dell’Ordinanza della Regione Emilia Romagna del 30/04/2020 anche a Castellarano sono riaperti da ieri i mercati ordinari solamente per i banchi alimentari. Dopo circa due mesi per la prima volta è ripreso ieri il mercato nella frazione di Roteglia e oggi sarà la volta di quello situato in Piazza XX Luglio a Castellarano grazie al tempestivo lavoro svolto dal Comune che gestisce direttamente i mercati.

«Per poter accedere al mercato – spiega il Sindaco Giorgio Zanni che insieme all’Assessore Cassandra Bartolini, mascherina indossata e guanti alla mano, si è recato direttamente ieri e Roteglia e sarà oggi a Castellarano – bisognerà seguire le norme del nuovo regolamento promulgato dal Comune che prevede il divieto di assembramento all’interno e all’esterno dell’area mercatale, l’ingresso contingentato oltre che l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza e l’utilizzo di guanti e mascherine sia da parte dei venditori che di chi si reca al mercato per fare acquisti».

L’area del mercato è completamente perimetrata così come per ogni banco alimentare è prevista una zona dedicata all’accesso e una all’uscita per evitare contatti durante le operazioni di acquisto. In tutti i punti di accesso all’area sono inoltre stati posizionati flaconi igienizzanti forniti gratuitamente dai mercatali.

«Un grande ringraziamento va a tutti gli ambulanti che in modo attivo si sono messi a disposizione per adottare insieme regole chiare e definite per poter riaprire in totale sicurezza – continua il sindaco Zanni – Insieme a loro voglio ringraziare anche i volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri che durante i mercati ci aiuteranno a controllare l’area, fornendo informazioni a tutti i cittadini, in particolar modo il rispetto del distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione individuale.

Si tratta di un momento indubbiamente delicato e proprio per questo l’invito che rivolgo a tutti è quello di prestare attenzione per fare in modo che la socialità che da lunedì stiamo tornando gradualmente a conquistare possa continuare ad aumentare nelle prossime settimane e non si debba ritornare a fare un passo indietro. Per questo è necessario continuare nell’impegno costante e di grande responsabilità verso il rispetto di regole e dei corretti comportamenti individuali da parte di tutti noi cittadini. Se così sarà, come Enti locali avremo anche un ulteriore elemento di pressione – conclude Zanni – da utilizzare nelle richieste al Governo di una ripartenza veloce e in sicurezza di tutto il settore del commercio locale ancora in attesa».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Proseguono gli interventi di ripavimentazione per una serie di strade del territorio comunale

Opere in corso in via Lavezzola; dall'8 maggio in via Eridano, con modifiche alla circolazione…

1 ora fa

Alla Passerini Landi la mostra “I nostri antenati”

PIACENZA - Sarà inaugurata martedì 30 aprile alle 18 la mostra “I nostri antentati. Riflessioni…

2 ore fa

6 maggio: all’Università di Parma il convegno “Cibo e/è religione”

Alle 10.30 in Sede centrale, con l’intervento di 12 esperte/i, un giro d’orizzonte che partirà…

2 ore fa

Hera: il 6 maggio possibili disservizi causa sciopero

BOLOGNA - Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti…

2 ore fa

3 maggio: all’Università di Parma l’incontro “Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale”

Dalle 16 nell’Aula Magna della Sede centrale. In presenza e in diretta web. L’appuntamento organizzato…

2 ore fa

Da giovedì 2 maggio a Modena è Motor Valley Fest

Fino a domenica 5 in città il festival diffuso, con un calendario di appuntamenti per…

16 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter