Piacenza

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo, si raccolgono le disponibilità degli scrutatori

PIACENZA – In occasione delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo prossimi, i cittadini interessati a prestare servizio come scrutatori possono manifestare la propria disponibilità a partire dalle ore 12 di oggi, venerdì 30 gennaio, entro e non oltre le ore 12 di martedì 24 febbraio. L’opportunità è rivolta a tutti i residenti maggiorenni, anche se non iscritti all’Albo comunale degli scrutatori.

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo alla pagina web dedicata dall’indirizzo comune.piacenza.it/referendum e di qui, tramite le proprie credenziali Spid, compilando l’apposito modulo telematico.

I cittadini che non dispongono di identità digitale possono ricevere assistenza presso l’Ufficio Elettorale di via Beverora 57, rivolgendosi alla sala appuntamenti al 1° piano, ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30.

Coloro che sono già titolari di credenziali Spid e hanno dimestichezza con il computer, ma non possiedono un dispositivo personale, possono prenotare un appuntamento presso l’Area Self degli Sportelli Polifunzionali Quic per trasmettere la propria domanda in autonomia.

I cittadini titolari di credenziali Spid possono comunque ricevere assistenza anche nella compilazione del modulo, fissando un appuntamento – tramite il sito o la app Affluences, contattando il Quic al numero 0523-492492 o il call center regionale al numero 800-141147 – presso uno dei Punti Digitale Facile le cui sedi e gli orari di attività sono consultabili nel dettaglio alla pagina web comune.piacenza.it/df.

Gli scrutatori vengono incaricati dalla Commissione Elettorale Comunale in via prioritaria tra i cittadini iscritti all’apposito Albo, a partire dalla manifestazione di disponibilità inviata. Le manifestazioni di interesse presentate, invece, da cittadini non iscritti all’Albo degli scrutatori, potranno essere accolte e utilizzate per formare una graduatoria di sostituti, cui si attingerà in caso di rinuncia da parte degli scrutatori nominati.

Hanno priorità in quest’ordine, per l’attribuzione dell’incarico, le disponibilità presentate da cittadini disoccupati o inoccupati, in cassa integrazione, iscritti alle liste di mobilità o studenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 338 4305214 – 334 9928619, oppure scrivere all’indirizzo elezioni@comune.piacenza.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X