Quintorigo & Roberto Gatto domani in concerto a Fusignano (RA)

130

Giovedì 23 marzo, ore 21.00, all’Auditorium Corelli per festival Crossroads

Quintorigo + Roberto Gatto (di Paolo Soriani) (1)FUSIGNANO (RA) – Nel corso del mese di marzo, la diciottesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, trova il suo baricentro geografico nella cittadina di Fusignano (RA), scelta per ospitare ben quattro concerti.

Il terzo di questi andrà in scena giovedì 23 marzo all’Auditorium Corelli (con inizio alle ore 21): sarà una serata a tutto volume, con “Trilogy”, ovvero le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa ripensate dai Quintorigo.

Le originali sonorità di questo gruppo (con Valentino Bianchi al sax tenore, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso e l’ormai abituale partecipazione anche di Moris Pradella alla voce) saranno ulteriormente sviluppate dalla presenza di Roberto Gatto, la cui batteria stabilirà la connessione ideale tra i panorami jazz e rock della scaletta musicale.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Quintorigo + Roberto Gatto (di Paolo Soriani) (2)I Quintorigo e Roberto Gatto tennero a battesimo il progetto “Trilogy” proprio a Crossroads (edizione 2014).

Dall’originaria versione orchestrale si passa ora a una veste cameristica capace di rendere ancora più graffianti le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa: tre immensi musicisti, strumentisti eccelsi e soprattutto autori visionari che hanno infranto le consuetudini dei rispettivi generi, dal jazz al rock.

Con il loro incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, i Quintorigo sono un quartetto sui generis, da qualche anno ampliato dalla presenza vocale di Moris Pradella. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo, che a Mingus, Hendrix e Zappa hanno anche dedicato spettacoli monografici di grande effetto, è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di questo repertorio. Sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma: tutto ciò ulteriormente amplificato dal drumming incalzante del più poderoso batterista jazz italiano, Roberto Gatto.

Concerto di giovedì 23 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21.00

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO

“Trilogy”

Play Mingus, Hendrix & Zappa

Valentino Bianchi – sax tenore; Andrea Costa – violino; Gionata Costa – violoncello;

Stefano Ricci – contrabbasso; Moris Pradella – voce; Roberto Gatto – batteria

Roberto Gatto artist in residence

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:

Auditorium Arcangelo Corelli, Corso Emaldi 111.

Biglietteria serale dalle ore 19.30.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;

URP tel. 0545 955653 – 955668 (lun-ven ore 9.00-12.45, sab ore 9-12, mar ore 15-16).

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica

Sandra Costantini